Mattia Fenati - Paracadustista - Canopy Piloting

Sono nato a Ravenna, classe 1976. Fin da quando ero giovane con il "sogno del volo" ho frequentato l'Istituto Tecnico per l'aviazione "F. Baracca", per poi laurearmi in Psicologia all'Università di Urbino nel febbraio 2003 .

La mia vita è sempre stata dedicata con grande impegno nel mondo dello sport. Ho praticato nuoto, sci, snowboard, motocross, arti marziali , sempre ai massimi livelli competitivi, vincendo gare e titoli importanti.

Fra tanti sport, ho scelto quello che mi fa "volare".

Nel 2009 ho preso la licenza di paracadutismo. Questa disciplina è senza dubbio l’esperienza più bella ed emozionante che abbia mai provato. Saltare da un aereo perfettamente funzionante a 4500 metri ti da una scarica di adrenalina come nessun altra cosa. Anche dopo molti salti l'emozione che si prova a lasciare l'aereo è sempre la stessa.

Nel 2012 sono diventato Istruttore di paracadutismo e nello stesso anno ho iniziato a partecipare a gare nazionali ed internazionali. Nel 2013 ho partecipato al campionato Italiano di tuta alare diventando campione italiano al debutto nella categoria intermedia.

Successo poi riconfermato l’anno seguente. Da segnalare anche la mia presenza nel record italiano di volo in tuta alare in  formazione con 10 elementi nel 2013.

Adoro gli sport estremi

Altra disciplina estrema del paracadutismo che pratico sono le gare di Canopy Piloting, ovvero atterraggi ad altissima velocità attraversando un percorso delimitato da boe galleggianti sopra uno specchio d’acqua sfiorando la superficie della stessa.

Nel 2013 ho partecipato alla 7° edizione della coppa del mondo FAI di Canopy Piloting tenutasi in Russia, dove il mio miglior risultato è stato un 31° posto nella classifica mondiale della disciplina Accuracy e 15 ° posto nel Campionato Europeo. Nel 2014 e 2015 ho ottenuto il 4° posto nel Campionato Italiano di Canopy Piloting e facendo registrare il nuovo record italiano della categoria Distance!

Nel 2016 dopo un campionato perfetto, finalmente riesco a salire sul gradino più basso del podio concludendo 3° assoluto. Questo mi ha permesso di entrare di diritto nella nazionale italiana di paracadutismo che avrebbe poi disputato il campionato del mondo in Canada nello stesso anno.

Il 2017 è andato piuttosto bene , vincendo il Sunset Swoop Freestyle Tour ed l'Italian Swoop Trophy, mentre la finale del campionato italiano è stata conclusa al 4° posto. 

Il programma per il prossimo anno è salire nuovamente sul podio del Campionato Italiano di Canopy Piloting, partecipare alle più importanti gare internazionali, Pink Skyvan Swoop Comp nella Repubblica Ceca, Campionato del Mondo in Polonia.

Con Biotex da sempre!

Ringrazio BIOTEX per la fiducia che ogni anno mi dimostra permettendomi di condividere con quante più persone possibili questo bellissimo e spettacolarissimo sport!

Mattia ha già testato per i suoi voli:

 

T-Shirt Carbon
T-Shirt Carbon



Come non averla addosso, questa maglia mi ha davvero stupito! Credo che sia il capo più leggero che io abbia mai provato, anche rispetto ai capi seamless. A contatto con la pelle è molto morbida. Da provare!

Dettagli prodotto

Guanto Thermal Touch
Guanto Thermal Touch



Ho avuto modo di testare il guanto in diverse condizioni ambientali; sono paracadutista professionista e mi lancio spesso e sono ciclista moooolto amatoriale!
In ambedue i campi di utilizzo il contatto del guanto con la mano è perfetto consentendoti di azionare con precisione sia i comandi del paracadute che impugnare il manubrio della mia bicicletta. Vivamente consigliato!

Dettagli prodotto

Calzamaglia Smart Compression
Calzamaglia Smart Compression



Appena indossata risulta essere molto confortevole morbida e dalla super vestibilità: le cuciture sono assolutamente impercettibili e la sensazione di calore è immediata.
Il rinforzo nelle ginocchia inoltre migliora la durabilità del prodotto dando anche quell’aspetto “racing” che mi piace molto.
L’aderenza della calzamaglia alle caviglie è ottimale senza ritrovarsi l’indumento che se ne sale da solo fino si polpacci!

Dettagli prodotto

Mantellina Anti-Vento
Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX



Uso regolarmente la mantellina (gialla la mia) quando tra un lancio e l’altro di gara, faccio paracadutismo, ho bisogno di non prendere troppo vento. É leggera e una volta piegata sta tranquillamente in tasca e una volta indossata non rimangono le pieghe.

Dettagli prodotto

Calza Race
Calza Race



Ciao sono Mattia e faccio paracadutismo. Ho usato la calza race durante moltissimi salti di gara e di allenamento. É confortevole usarla perché lascia il piede asciutto e da un buon confort dentro la scarpa. Anche il colore é bello perché diciamocelo; l’occhio vuole la sua parte!

Dettagli prodotto

Ciao Mattia

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy