La nostra storia
La nostra storia
La prima azienda italiana a specializzarsi nel settore dell'intimo tecnico per lo sport
Biotex® nasce nel 1990 da un’intuizione di Antonio Visani, che mettendo a frutto 30 di artigianato di altissima qualità ha voluto fin da subito migliorare il mondo del ciclismo che lo ha sempre circondato.
Nasce la prima azienda italiana a specializzarsi nel settore dell'intimo tecnico per lo sport. Da allora si impegna quotidianamente con la figlia Barbara a rendere unico l’utilizzo del polipropilene, per trasformare la fatica sportiva in energia sostenibile ed il gesto sportivo più performante.
Ed è proprio dal connubio di tradizione e innovazione che si avvia la produzione del nostro intimo tecnico per l'attività sportiva. Con quale obiettivo? Far incontrare tecnologia e natura.
La vittoria non ha compromessi se la salute non è compromessa!
Se da un lato, fin dall'inizio ci si è dedicati alla ricerca del materiale perfetto per la creazione dei capi a contatto pelle, dall'altro non si ha mai abbandonato la tradizione della maglieria italiana artigianale. Dietro ogni capo si nasconde la cura per il dettaglio, la scelta minuziosa del filato e le attenzioni tipiche dei prodotti fatti a mano, applicate ad una fibra all'avanguardia ad altissimi livelli. La fibra in polipropilene si chiama BTX ed è dotata di caratteristiche uniche, le stesse che potrai ritrovare indossando uno qualsiasi dei nostri capi: è leggerissima e altamente traspirante, garantisce il miglior clima per la tua pelle a qualsiasi temperatura e migliora le tue prestazioni sportive.
1990 Nasce Biotex
L’idea era creare la versione moderna della “maglia della salute” Tecnologia e benessere per un utilizzo nella vita quotidiana ma anche per attività sportive. La prima linea si chiamò “Calore” un doppio strato di lane soffice e molto termica.
1997 Sviluppo Fibra BTX
Molto più di un semplice filato, la fibra di polipropilene btx è il risultato di ricerca e collaborazione. Dopo molti test e prove sul campo si dimostra che è il migliore tra filati in commercio per traspirazione, leggerezza e termoregolazione anche per sporti attivi.
2000 I primi testimonial
I primi testimonial sono romagnoli. Roberto Conti in testa al gruppo sul Passo del Galibier al Tour De France
2002 Vincitori del Giro d’Italia
Savoldelli vince il giro d’Italia con la Index di cui Biotex è sponsor tecnico
2003 Biotex per le donne
La linea femminile di Biotex si amplia e veste anche la squadra T Mobile e quell’anno anche Cipollini veste Biotex
2005 Primo intimo tecnico seamless
I vantaggi della tecnologia tessile seamless sono l’assenza di cuciture nei capi. Il capo indossato, non ha punti fastidiosi a contatto con la pelle. Inoltre grazie all’elasticità della Lycra si adatta piacevolmente al corpo in movimento.
2014 Non solo ciclismo
Le linee Biotex si ampliano anche per Sci, Running, Trekking. Biotex veste gli appassionati di sport outdoor.
2016 Biotex marchio registrato ®
Il marchio Biotex diventa un marchio ® Registrato in Italia e in tutta Europa, negli anni a seguire sarà poi ampliato a livello Internazionale
2018 Nuova linea outerwear
Non solo intimo ma anche capi esternabili che possono essere indossati da soli, a contatto di pelle, quando le temperature salgono, mantenendo le caratteristiche fondamentali di traspirazione e leggerezza oppure indossate con un intimo Biotex come primo strato con temperature più fresche
2024 Progetto sostenibilità
Investire nella qualità e nella durabilità è un passo verso un consumo più consapevole e meno impattante sull’ambiente. Comprare meno ma meglio significa ridurre gli sprechi e attribuire il giusto valore al prodotto. Per questo il nostro obiettivo è stato da sempre creare prodotti di qualità che durano nel tempo, grazie ai materiali di prima scelta e alla cura artigianale che mettiamo nello sviluppo e nella produzione dei nostri capi.