La disciplina ciclistica del downhill è tra le più adrenaliniche e affascinanti. Praticare una gara di downhill significa infatti sfidare le proprie capacità, i propri riflessi nel manovrare la bicicletta in maniera efficace.

Per i meno esperti, praticare downhill significa mettersi in sella a una mtb adhoc, non una mountain bike comune, ed effettuare una gara in discesa, con un percorso che, generalmente, non supera mai i 5 chilometri.

Non è un caso che il downhill venga classificato come uno sport estremo.

La disciplina è praticabile solo da esperti, o comunque da chi ha già esperienza con la pratica.

Affinché possa essere praticato senza problemi, il downhill richiede che il/la ciclista indossi un abbigliamento adeguato.

Sebbene si tratti di una gara breve, l'atleta dovrà poter contare su indumenti comodi, che garantiscano estrema libertà di movimento, leggeri e soprattutto traspiranti per non essere rallentati dal sudore.

Durante la stagione fredda, invece, è importante indossare indumenti che proteggano anche dal vento, considerando le modalità con cui il downhill viene praticato.

I capi per downhill

Requisito essenziale dell’abbigliamento per downhill è la capacità di traspirazione come precedentemente accennato, il sudore può essere infatti fonte di disagio muscolare e disturbare anche nei movimenti l’atleta.

Ciò vale anche per l'intimo per il downhill: il corpo suderà in ogni punto, parti intime comprese, e pertanto è bene utilizzare articoli che comportino la fuoriuscita del sudore.

Freddo e caldo

Sfrecciare giù da una discesa si può fare sia in inverno che d'estate, ragione per cui i capi dovranno essere adatti in base alla temperatura esterna, alle condizioni meteorologiche ed alle esigenze o preferenze personali.

Durante l'inverno, ad esempio, possono tornare utili guanti e paracollo, oltre che maglie a manica lunga  che coprano l'atleta dal collo alla vita.

Discorso differente per l'estate, che permette di pedalare liberamente a braccia scoperte, anche in caso di pioggia, grazie alle temperature più calde.

Andranno benissimo quindi in questo periodo maglie e pantaloncini aderenti.

Maglia Soffio

Maglia SOFFIO
comfort davvero unico e inimitabile

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato

scopri di più

Mantellina X-Lihght

Mantellina X-Lihght
antivento, in tessuto ultraleggero

scopri di più

Calza con protezioni tibiali

Calza lunga
con protezioni tibiali integrate

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!