Sostenibilità
Sostenibilità
Investi in capi senza tempo
Investire nella qualità e nella durabilità è un passo verso un consumo più consapevole e meno impattante sull’ambiente. Comprare meno ma meglio significa ridurre gli sprechi e attribuire il giusto valore al prodotto. Per questo il nostro obiettivo è stato da sempre creare prodotti di qualità che durano nel tempo, grazie ai materiali di prima scelta e alla cura artigianale che mettiamo nello sviluppo e nella produzione dei nostri capi.
Materiali
L’80% dei nostri capi è composto di Polipropile BTX, una fibra perfetta per lo sport, grazie alle sue caratteristiche di alta traspirabilità e capacità termoregolante, molto maggiori rispetto alle classiche fibre come Nylon e Polyestere. Pur essendo una fibra sintetica, è meno energivora in fase di produzione rispetto a quelle tradizionali, e può essere tinta solo in grani, risparmiando acqua ed energia nel processo. Inoltre, come quasi tutte le fibre sintetiche, è riciclabile al 100%, e all’infinito, senza perdere le sue caratteristiche, al contrario delle fibre naturali, che dopo alcuni cicli di riciclaggio, perdono le proprietà.
NON SOLO POLIPROPILENE: per proporvi capi diversi e adatti a vari usi, siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali, di alta qualità e, quando possibile, provenienti da fonti riciclate.
Produzione
La produzione Biotex, che si ramifica per l’80% in aziende italiane certificate e controllate, si specializza nel mondo del seamless: capi senza cuciture, provenienti da macchine da maglieria circolare. Questa tecnica permette di creare dei capi elastici, confortevoli e di qualità, riducendo al minimo lo spreco di tessuto, che rispetto al classico “tagliato e cucito” diminuisce drasticamente. Ma la macchina non può fare tutto. Crediamo fortemente nel valore aggiunto dal know how dei nostri collaboratori, tecnici, sarti e artigiani, che mettono la loro esperienza nella realizzazione dei nostri capi, dalla progettazione alla piegatura finale perché tutti i nostri articoli vengono piegati, imbustati o inscatolati a mano con cura, per garantire un ulteriore controllo su ogni prodotto.
Design
Il design interno all’azienda ci dà il vantaggio di avere una visione completa sulla vita del capo, dalla progettazione, alla produzione in serie, fino all’utilizzo e al fine vita. In questo modo possiamo andare ad agire sugli aspetti piu impattanti, come la scelta dei materiali, l’origine degli scarti e la durata del capo. Ciò che cerchiamo di fare è apportare un continuo miglioramento in quest’ottica sui prodotti già a catalogo, mentre per quanto riguarda lo sviluppo dei nuovi prodotti, puntiamo a studiare e trovare nuovi modi per creare capi durevoli, funzionali e di qualità, ma sempre meno impattanti. Per fare questo è fondamentale anche il continuo confronto con i nostri tecnici e artigiani, esperti di maglieria e confezione, che possono darci spunti e soluzioni sempre nuove.
Un capo Biotex non ti abbandona!
Acquistare meno ma meglio e utilizzare ciò che abbiamo il più a lungo possibile, rappresenta l’unico modo garantito per ridurre la nostra impronta ecologica. Ci sentiamo responsabili del ciclo di vita dei nostri capi eil nostro impegno è non solo quello di creare abiti che resistano alla prova del tempo, ma anche a far sì che ogni capo che creiamo sia sfruttato al massimo. Per questo ci teniamo a “passare la palla” all'utente finale, perchè se, una volta comprato il capo, viene trattato nel modo giusto, si può allungarne la vita e farlo in modo più sostenibile.
Ecco alcuni consigli pratici per la cura dei vostri capi Biotex:
- Lava QUANDO SERVE, a bassa temperatura (30°) e a bassa centrifuga. Essendo capi molto traspiranti non è detto che debbano andare in lavatrice dopo ogni utilizzo, soprattutto se non si ha sudato molto. Il lavaggio a bassa temperatura rimane delicato sul capo senza rovinare il filato e ti fa risparmiare acqua ed energia.
- Usa DETERSIVI NATURALI specifici per capi sportivi, e non utilizzare ammorbidente, in questo modo oltre a salvaguardare la caratteristica di traspirazione del capo, eviterai il rilascio di prodotti chimici in fase di scarico dell’acqua.
- Potresti utilizzare un filtro o un sistema di filtraggio apposito per la raccolta delle MICROPLASTICHE.
- Se il capo si rompe o si danneggia non vuol dire che la sua vita sia finita. Rivolgiti ad un sarto vicino per capire come RIPARARLO. Un piccolo aggiustamento per pochi euro può permetterti di portare il tuo capo per ancora molti anni. Se hai bisogno di consiglio puoi contattarci, e i nostri sarti sapranno indirizzarti all’intervento migliore,
- Se non utilizzi più il capo, anche se è in buone condizioni, puoi provare a REGALARLO ad un amico sportivo o a RIVENDERLO in un canale Second Hand. Buttarlo deve essere l’ultima opzione e, ci raccomandiamo, non nell’indifferenziata ma negli appositi cassonetti.
Seguendo queste poche regole la vita del tuo capo si allungherà moltissimo e la matematica è semplice: indossando i tuoi indumenti per il doppio del tempo avrai bisogno della metà dei capi!
NON SCARTI, MA RISORSE
Il settore tessile è uno dei più inquinanti dell’economia mondiale, per utilizzo di risorse, per impronta carbonica e generazione di rifiuti. Solo in Europa in un anno si producono circa 12,6 milioni di tonnellate di scarto tessile. A fronte di questo, noi di Biotex ci impegniamo per aumentare la durata dei nostri capi, e proviamo a ridurre il piu possibile lo scarto di materiali. Pur non essendo un’azienda Zero Waste, tra noi vige silenziosa la regola del “non si butta via niente” . Forse non sai che alcuni dei nostri prodotti vengono dall’avanzo di tessuto di altri, si tratta degli articoli 2030, 2031 (scarto della spalla del 113- 114) e 2020, ( manica del 116.), e altri in arrivo! Inoltre, quando ci sono capi fallati, o intere produzioni, si cerca un modo per riparare il danno, e poter vendere comunque il prodotto, solitamente in sconto nel nostro Outlet di Faenza. Sempre qui trovate anche capi UPCYCLED ottenuti utilizzando semilavorati di scarto o fallati che raccogliamo e cataloghiamo nel nostro magazzino, finchè non gli diamo nuova vita.
PACKAGING, NON SOLO CARTE FSC
Ogni nostra confezione cartacea riporta il logo FSC (Forest Stewardship Council) che certifica il corretto utilizzo di materie prime derivanti da foreste tracciate e controllate da enti posti ad assicurare un equo e non dannoso approvigionamento per l’ambiente. Fine di tale ente è garantire che le materie prime utilizzate per il packaging siano di origine protetta e non abbiano ostacolato la naturale riproduzione di nessuna specie boschiva. Le nostre buste in plastica resistenti e con cerniera, invece, si caratterizzano per l’essere riutilizzabili e non usa e getta come suggerirebbe un’efficiente ottimizzazione dei costi. Internamente riutilizziamo i materiali di imballaggio per spedizioni e movimenti interni, e dal 2024 stiamo sostituendo le buste dei trasporti intermedi da plastica tradizionale a plastica riciclata.
PERSONE E BENESSERE
Sostenibilità non vuol dire solo attenzione all’ambiente, ma anche alle persone e al loro stato di benessere. Lavoriamo per promuovere uno stile di vita attivo, sano e a contatto con la natura, ma non vogliamo farlo alle spese di nessuno. L’80% della nostra produzione si svolge in aziende Italiane, dove la legge tutela i diritti e le condizioni del lavoratore. Per quanto riguarda la restante produzione che facciamo all’estero, ci teniamo ad assicurarci che le aziende a cui ci rivolgiamo seguano una politica di rispetto dei diritti dei lavoratori, e garantiscano sicurezza e stabilità economica ai loro dipendenti.