Blog

Ciao! Benvenuto nel BLOG di Biotex. Questa sezione del sito è nata per raccontare e condividere le esperienze di chi ha scelto Biotex per il proprio sport. Storie di avventure affascinanti, ma anche consigli e suggerimenti sull'abbiglimento giusto per vivere al 100% la tua passione. Un blog dei bikers? Certo che sì ma non solo. Non mancheranno le notizie principali che coinvolgono direttamente Biotex, come la presenza ad eventi sportivi di livello internazionali, incontri speciale e le novità di stagione. Un blog di ciclisti, di runners e appassionati della montagna. Un blog per tutti.

Quando si sceglie di correre con il caldo, è necessario effettuare un'attenta valutazione riguardo all'abbigliamento. Ciascun accorgimento infatti è indispensabile ad un atleta per trovare il perfetto compromesso.

Le vacanze in bicicletta richiedono l'utilizzo di un abbigliamento adeguato. Per essere adeguato, però sono diversi i criteri che devono essere soddisfatti. Chiunque voglia godersi del bel cicloturismo deve sempre pronto e sapersi adeguare a ogni situazione e puntare puntando su un abbigliamento all’insegna della praticità.

Ogni momento può essere quello buono per farsi un bel giretto in bici. Questo mezzo di trasporto accompagna la vita di tante persone grazie alla sua capacità di mantenerle in perfetta forma fisica e di farle vivere esperienze all'aria aperta. Grazie alla bicicletta si vince facilmente la sedentarietà avvicinandosi ad uno stile di vita più salutare.

Passare le proprie vacanze al mare in sella a una bicicletta significa rimanere sempre in esercizio, allenandosi con costanza e mantenendo al meglio la propria forma fisica. Affinché gli allenamenti risultino efficaci, senza che la pratica diventi un peso, è bene vestirsi di tutto punto, indossando capi tecnici che permettano all'atleta di non sudare troppo.

Correre in montagna è un'attività salutare e soddisfacente. Tiene in forma e, al tempo stesso, dà la possibilità di respirare aria pulita nel corso dell'esercizio fisico, specie nel caso in cui ci si alleni ad alta quota.

Correre al lago può risultare un'attività sportiva particolarmente piacevole, non solo per il piacere dato dallo sforzo fisico ma anche dalle piacevoli vedute che il panorama lacustre offre. Affinché ci si possa allenare a dovere, però, è bene fare uso di abbigliamento di qualità, che permetta agli atleti di correre senza problemi, e senza che la sudorazione possa divenire fastidiosa.

Correre al mare significa avere la possibilità di rimanere in forma, godendo della salubrità dell'aria marina. Al mare è possibile allenarsi in spiaggia, sul lungomare o nei viali, sfruttando le piste ciclabili o anche le aree fitness all'interno dei parchi.

Se sei un ciclista, ne avrai sentito parlare sicuramente: il gravel, ultimo sport ciclistico che si sta diffondendo a macchia d’olio sia in Europa che oltreoceano raccogliendo tantissimi appassionati. Ma di cosa si tratta esattamente e perché piace così tanto?

1 luglio: inizia la gara più importante dell’anno, quella che ogni bambino sogna di vincere sin da bambino, teatro delle più grandi sfide che mai abbiano avuto luogo tra ciclisti. Stiamo parlando del più importante tra i tre grandi giri ed uno dei più famosi avvenimenti sportivi dell’anno: Il tour de France

Il 20 giugno inizia ufficialmente la gara più importante di tutti i Balcani, il tour di Serbia. Ma perché questa gara è così sentita e come mai raccoglie l’interesse di così tante persone in una nazione nota per altri sport come il tennis, grazie a Novak Djokovic, ed il calcio, per merito dei tantissimi campioni che questa piccola nazione offre al palconiscenico europeo e mondiale?

9-18 giugno, questi sono i giorni in cui avrà luogo la più importante competizione italiana a livello giovanile: il Giro d’Italia dei Giovani. Cos’è esattamente il Giro d’Italia dei Giovani e com’è diventato così importante?

2 giugno: questa giornata non solo è la festa della repubblica italiana, è un giorno anche di competizioni per tutte dall’atletica al calcio, tutti gli sport si animano grazie a competizioni di valore. Proprio in questo giorno, nel ciclismo va di scena una delle classiche più importanti a livello italiano ed europeo: Il Giro dell’Appennino

Dopo la Roubaix-Espoirs, il suolo ed il popolo francese si anima per un altro grande classico solo per top atleti: il Tour du Finistère. Quando è nata e cosa rende speciale questa competizione?

Quando si diventa giocatori di padel, è un po' come se si fosse riusciti ad individuare e capire il proprio stile di vita. Come per la stragrande maggioranza degli sport, anche il padel richiede un abbigliamento specifico, il cui scopo è ovviamente quello di garantire una performance di livello. 

Il padel è senza ombra di dubbio lo sport del momento, che sta guadagnando man mano sempre più seguaci, indistintamente dal sesso. Gli esperti sanno quanto è importante indossare l'abbigliamento giusto, mentre i neofiti tendono ancora a sottovalutare questo aspetto. 

Gli amanti dei percorsi off road sanno perfettamente quanto sia importante scegliere il giusto abbigliamento in base alla stagione. Il mezzo migliore da utilizzare a questo proposito è, senza ombra di dubbio, quello da mountain bike, la quale prevede l'utilizzo di abbigliamento tecnico specifico, così come la stragrande maggioranza degli sport outdoor.

Se avete iniziato da poco a giocare a padel o avete intenzione di iniziare a farlo, allora siete nel posto giusto per voi. I professionisti e gli allenatori sanno che l'abbigliamento nel padel, così come in tutti gli altri sport, gioca un ruolo di fondamentale importanza.

Il padel è uno degli sport più in voga del momento, capace di attirare un enorme numero di persone, non soltanto tra i più giovani. Tantissimi si stanno appassionando in quanto dà la possibilità di divertirsi e di passare del tempo nella più totale spensieratezza. Occorre ricordare che bisogna scegliere un abbigliamento idoneo per svolgere i movimenti giusti nella maniera più comoda possibile.

Andare in bicicletta è sicuramente una delle attività preferite di tante persone. È praticato non solo da giovani ma anche tante persone adulte che hanno voglia di sperimentare uno sport molto dinamico e divertente. Ecco dunque qualche utile consiglio sul giusto outfit per andare in bicicletta.

Il padel è senza dubbio lo sport del momento, capace di attirare un elevato numero di persone di ogni età. Come ogni sport per essere praticato, necessità del materiale più idoneo per affrontare ogni partita al massimo delle proprie possibilità.

Se vi piace giocare a padel, o avete intenzione di inizare a praticarlo coi vostri amici, è giusto che sappiate che anche l'abbigliamento gioca un ruolo importante nelle vostre prestazioni. Ma come si fa a scegliere i capi ed accessori per comporre l’outfit giusto?

Ci sono due tipi di ciclisti: i neofiti, chiamati anche amorevolmente principianti e gli esperti. A differenza dei neofiti che spesso e volentieri sottovalutano l'importanza dell'abbigliamento, i professionisti prestano ad esso particolare attenzione, poiché sono consapevoli dell'importanza e di quanto quest'ultimo possa influenzare in modo notevole la performance. 

I ciclisti principianti tendono spesso e volentieri a sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento giusto, ma i professionisti sanno bene quanto quest'ultimo incida in maniera significativa. Quando si esce a pedalare, vestirsi nel modo giusto, non solo garantisce comfort e comodità, ma anche un notevole incremento delle prestazioni, che ne giova in molteplici aspetti.

I professionisti della pedalata sanno bene quanto sia importante scegliere l'abbigliamento giusto quando si esce in bici, a differenza invece dei neofiti. Questi ultimi infatti, tendono spesso e volentieri a sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento, limitando il tutto ad una semplice tuta aderente e ad un fondello, ma ovviamente non è così.

E' senza dubbio lo sport del momento. Il padel è preso di mira da ormai tantissime persone che sembrano non poter più fare a meno di questo sport. Che sia una partitella amichevole con gli amici o un torneo, bisogna sempre prepararsi al meglio, per rendere al massimo e avere una performance di livello.

Il padel è un sport che si sta diffondendo in maniera capillare tra i giovani e non solo. Si tratta di uno sport che abbina resistenza, forza, concentrazione e riflessi. Per praticarlo non è richiesto un particolare abbigliamento specifico, ma, come per tutte le attività fisiche, è importante scegliere sempre con attenzione ciò che si indossa, in modo da non essere poi limitati nei movimenti da indumenti troppo stretti o troppo larghi e non avere problemi per la carente capacità traspirante dei capi indossati.

15 maggio: la stagione agonistica mondiale s’infiamma anche per i giovani atleti del circuito UCI, ha inizio infatti la Parigi-Roubaix Espoirs, competizione dedicata solamente ai migliori giovani partecipanti alle gare del UCI Europe Tour.

1 maggio, la stagione ciclistica italiana entra nel vivo con la prima gara di rilievo: la 55° edizione del “Circuito del Porto” Trofeo Arvedi a Cremona, gara del circuito UCI Europe Tour, organizzata dallo storico “Club Ciclistico Cremonese 1892 ASD”.

Se sei faentino ed ami le sfide, sicuramente avrai già pensato a parteciparci. Di cosa sto parlando? Della 100 km del passatore ovviamente! Ma quando e come è nata e cosa vuol dire per un faentino?

Maggio vuol dire tante cose in Italia: giornate più lunghe, temperature sempre più piacevoli, ma soprattutto gare... tante gare. Ma per i ciclisti italiani e non solo, maggio vuol dire solo una cosa: Giro d’Italia. Ma come è divenuto importante a tal punto da attirare i migliori ciclisti italiani e non solo, feroci gladiatori di questa stupenda competizione?

L'abbigliamento tecnico per andare in bici permette di scegliere tra numerose opzioni, che ti permetteranno sempre di trovare il modello più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze di pedalata. Tuttavia, uno dei dubbi più comuni per i ciclisti, soprattutto per i principianti, riguarda il tipo di pantaloncini da usare quando si pedala, ossia con o senza bretelle.

Se pratichi ciclismo o ti alleni in mountain bike, sai bene come l'abbigliamento sia essenziale per pedalare in maniera comoda e non soffrire il caldo o il freddo nell’arco dell’anno. Se invece ti stai avvicinando ora a questo sport, allora è importante che tu sappia che ci sono alcuni capi di abbigliamento che sono fondamentali, ma che vanno scelti con cura per avere la certezza di materiali di qualità.

Oggi ci sono tantissime persone che si cimentano nella spartan race, un nuovo tipo di gara, particolarmente tosta ma che può garantire grandissima soddisfazione. Ecco tutto quello che serve sapere a riguardo e soprattutto, alcuni preziosi consigli per non commettere errori nella scelta dell'abbigliamento.

Avere a disposizione degli indumenti tecnici per andare a correre è molto importante per avere la giusta comodità mentre si fa sport. Vediamo perché è bene prediligere questo tipo di capi per correre senza problemi di alcun tipo.

Ogni 22 aprile si celebra la salvaguardia la giornata della terra, evento internazionale che celebra la salvaguardia del pianeta. Istituita nel 1970, il suo scopo è sensibilizzare la popolazione di tutto il mondo riguardo la protezione del pianeta, nostra unica casa.

Molte persone amano dedicarsi alla corsa, attività sportiva che rilassa e permette di stare in forma. Ecco dunque qualche valido consiglio da tenere a mente per quel che concerne l'abbigliamento migliore da indossare.

Quando si parla di running, è opportuno fare le dovute distinzioni perché oggi vi sono varie tipologie che spaziano dalle più classiche gare podistiche come dieci chilometri, mezza maratona e maratona alle più estreme e più lunghe, come le sempre più apprezzate Spartan Race.

Quando si decide di iniziare a praticare ciclismo, è fondamentale munirsi di un abbigliamento adeguato, consono alle proprie esigenze e all’ambiente prescelto. Pedalare in montagna, ad esempio, non è come su un territorio pianeggiante o pieno di ghiaia.

Il 21 giugno è la giornata internazionale dedicata allo yoga, disciplina di origine indiana ma diffusa in tutto l’occidente. Perché va celebrata questa giornata da tutti anche da chi non pratica yoga?

Per chi ci segue online, sui social e newsletter, ricorderà senz'altro il Regalo scelto per il Natale appena passato. Come ogni anno, per ringraziare chi ci ha scelto, sosteniamo un Progetto che rispecchia i nostri valori e la nostra filosofia aziendale.

Enrica Baldi
Autore: Enrica Baldi

Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!