Blog

Ciao! Benvenuto nel BLOG di Biotex. Questa sezione del sito è nata per raccontare e condividere le esperienze di chi ha scelto Biotex per il proprio sport. Storie di avventure affascinanti, ma anche consigli e suggerimenti sull'abbiglimento giusto per vivere al 100% la tua passione. Un blog dei bikers? Certo che sì ma non solo. Non mancheranno le notizie principali che coinvolgono direttamente Biotex, come la presenza ad eventi sportivi di livello internazionali, incontri speciale e le novità di stagione. Un blog di ciclisti, di runners e appassionati della montagna. Un blog per tutti.

La conferenza "Avventure e Disavventure di un Esploratore da Record: Lorenzo Barone" si terrà Sabato 26 novembre a partire dalle 18.30, presso la sede BIOTEX in via Leonardo da Vinci, 16 a Faenza, alla termina dell'apertura straordinaria.

Partire da Milano in bici con un soggetto, ovvero la trama di un film, per arrivare al Festival Italo-Serbo a Belgrado ad Ottobre 2022 e presentarlo ad un noto produttore cinematografico, Andrea Iervolino.

Ti ricordi l'impresa di Valter? Ha scalato il Monte Zoncolan 8 volte per raccontare la storia di Jospeh e spiegare il Progetto Small-House, per avvicinare le famiglie, tutte, a questa realtà:

Mentre la Vuelta entra nel vivo, un’altra importante competizione del Uci World Tour sta per iniziare nel cuore dell’ Europa continentale, “il Deutschland Tour” o come viene comunemente chiamato in Italia, il Giro di Germania. Scopriamo di più insieme di questo Tour di grande importanza per il paese teutonico.

Agosto non è solo il mese preferito dagli italiani per andare in ferie, è un mese anche di competizioni importanti in molti sport come atletica, calcio e ciclismo. È ciclistica infatti la competizione più importante dell’anno, la Vuelta a España.

Ti è mai capitato di perdere la concentrazione mentre facevi una determinata attività per cui stavi prestando molta attenzione ma poi ti sei distratto perdendo tempo prezioso. Oggi ti daremo qualche consiglio per capire come mantenere la concentrazione ogni volta che stai facendo qualcosa d'importante.

Le giornate iniziano a farsi lievemente più corte, il sole estivo tramonta prima e da il suo benvenuto al mese preferito da molti italiani in estate: agosto. Sole, mare, montagna, in Italia e dintorni non ci sono competizioni degne di nota, all’est tuttavia prende il via una delle più importanti competizioni ciclistiche dell’anno capace di chiamare alla linea di partenza i migliori campioni italiani e stranieri. Di che competizione stiamo parlando? Ma del Giro di Polonia ovviamente!

15 agosto, inizia la competizione di atletica più importante del vecchio continente: gli Europei. Questi rappresentano la massima manifestazione sportiva europea di atletica leggera.

10 agosto: molti sono già sotto l’ombrellone al fresco in montagna, c’è anche chi si sta preparando per le ultime gare di stagione e chi, invece, sta proprio gareggiando come in Portogallo. La penisola lusitana, diventa teatro di una bellissima competizione: “A Volta a Portugal”, o come lo chiamiamo noi “Il giro di Portogallo”.

Il 27 settembre, in molti non lo sanno, è la giornata mondiale dedicata al turismo, ovvero il viaggiare ed il soggiornare in luoghi diversi da quelli in cui si normalmente risiede. Sembrerà strano ma questo è lo scopo di questa ricorrenza che ha luogo a fine settembre, quando i più sono tornati dalle vacanze estive.

L’appuntamento ai piedi di Ovaro per la ZONCOLAN Challenge è fissato per Sabato 10  settembre ore 16.00 e Domenica 11. Protagonista di questa impresa è Valter Franz, papà di Joseph, un bimbo di 7 anni affetto da autismo in forma severa. I più appassionati forse ricorderanno Valter che nel 2020 fece il Giro d'Italia in solitaria con la sua bicicletta, un viaggio verso la conoscenza e la comprensione di un mondo ancora troppo distante dalle necessità di chi lo affronta quotidianamente.

25 settembre, questa è la giornata mondiale dedicata ai sogni, o come viene comunemente chiamato oltreoceano, il World Dream Day. Scopriamo insieme cosa si cela dietro questa particolare ricorrenza che si festeggia a fine settembre.

2 Agosto, dopo il Giro di Polonia, il circuito UCI torna nell’Europa occidentale per una competizione unica sul rovente suolo spagnolo. Di che gara stiamo parlando? Della Vuelta a Burgos.

Chiunque faccia sport sa di cosa sto parlando, quella sensazione spiacevole per cui le gambe diventano di burro, lo stomaco si stringe e ci si sente più deboli: l’ansia pregara. Ecco allora per tutti gli sportivi alcuni consigli per vincerla e performare sempre al meglio.

Quando si sceglie di correre con il caldo, è necessario effettuare un'attenta valutazione riguardo all'abbigliamento. Ciascun accorgimento infatti è indispensabile ad un atleta per trovare il perfetto compromesso.

Le vacanze in bicicletta richiedono l'utilizzo di un abbigliamento adeguato. Per essere adeguato, però sono diversi i criteri che devono essere soddisfatti. Chiunque voglia godersi del bel cicloturismo deve sempre pronto e sapersi adeguare a ogni situazione e puntare puntando su un abbigliamento all’insegna della praticità.

Ogni momento può essere quello buono per farsi un bel giretto in bici. Questo mezzo di trasporto accompagna la vita di tante persone grazie alla sua capacità di mantenerle in perfetta forma fisica e di farle vivere esperienze all'aria aperta. Grazie alla bicicletta si vince facilmente la sedentarietà avvicinandosi ad uno stile di vita più salutare.

2022, sono tante le manifestazioni sportive che hanno luogo quest’anno rimandate a causa del covid, tra queste vi è il Festival Olimpico della gioventù europea. Ma cos’è esattamente questa manifestazione e perché è così importante?

Sono tanti coloro che amano andare in bici al mare per rilassarsi col proprio sport preferito anche in vacanza. Occorre tuttavia fare attenzione ai capi che si indossano, soprattutto per quel che concerne l'intimo: l'importante è scegliere prodotti dai materiali idonei capaci di garantire un alto livello di traspirazione.

Dal 7 luglio al 17 luglio si terrà l’undicesima edizione dei World Games a Birmingham in Alabama, nel cuore del profondo sud statunitense. Ma cosa sono esattamente i world games e perché sono così importanti?

Passare le proprie vacanze al mare in sella a una bicicletta significa rimanere sempre in esercizio, allenandosi con costanza e mantenendo al meglio la propria forma fisica. Affinché gli allenamenti risultino efficaci, senza che la pratica diventi un peso, è bene vestirsi di tutto punto, indossando capi tecnici che permettano all'atleta di non sudare troppo.

Correre in montagna è un'attività salutare e soddisfacente. Tiene in forma e, al tempo stesso, dà la possibilità di respirare aria pulita nel corso dell'esercizio fisico, specie nel caso in cui ci si alleni ad alta quota.

Correre al lago può risultare un'attività sportiva particolarmente piacevole, non solo per il piacere dato dallo sforzo fisico ma anche dalle piacevoli vedute che il panorama lacustre offre. Affinché ci si possa allenare a dovere, però, è bene fare uso di abbigliamento di qualità, che permetta agli atleti di correre senza problemi, e senza che la sudorazione possa divenire fastidiosa.

Correre al mare significa avere la possibilità di rimanere in forma, godendo della salubrità dell'aria marina. Al mare è possibile allenarsi in spiaggia, sul lungomare o nei viali, sfruttando le piste ciclabili o anche le aree fitness all'interno dei parchi.

Se sei un ciclista, ne avrai sentito parlare sicuramente: il gravel, ultimo sport ciclistico che si sta diffondendo a macchia d’olio sia in Europa che oltreoceano raccogliendo tantissimi appassionati. Ma di cosa si tratta esattamente e perché piace così tanto?

Il 3 luglio tra Villa del Conte e Cittadella ha luogo una classica del ciclismo veneto: il Giro del Medio Brenta. Ma perché è così importante questa competizione della durata di un solo giorno?

1 luglio: inizia la gara più importante dell’anno, quella che ogni bambino sogna di vincere sin da bambino, teatro delle più grandi sfide che mai abbiano avuto luogo tra ciclisti. Stiamo parlando del più importante tra i tre grandi giri ed uno dei più famosi avvenimenti sportivi dell’anno: Il tour de France

Il 20 giugno inizia ufficialmente la gara più importante di tutti i Balcani, il tour di Serbia. Ma perché questa gara è così sentita e come mai raccoglie l’interesse di così tante persone in una nazione nota per altri sport come il tennis, grazie a Novak Djokovic, ed il calcio, per merito dei tantissimi campioni che questa piccola nazione offre al palconiscenico europeo e mondiale?

9-18 giugno, questi sono i giorni in cui avrà luogo la più importante competizione italiana a livello giovanile: il Giro d’Italia dei Giovani. Cos’è esattamente il Giro d’Italia dei Giovani e com’è diventato così importante?

2 giugno: questa giornata non solo è la festa della repubblica italiana, è un giorno anche di competizioni per tutte dall’atletica al calcio, tutti gli sport si animano grazie a competizioni di valore. Proprio in questo giorno, nel ciclismo va di scena una delle classiche più importanti a livello italiano ed europeo: Il Giro dell’Appennino

Dopo la Roubaix-Espoirs, il suolo ed il popolo francese si anima per un altro grande classico solo per top atleti: il Tour du Finistère. Quando è nata e cosa rende speciale questa competizione?

Quando si diventa giocatori di padel, è un po' come se si fosse riusciti ad individuare e capire il proprio stile di vita. Come per la stragrande maggioranza degli sport, anche il padel richiede un abbigliamento specifico, il cui scopo è ovviamente quello di garantire una performance di livello. 

Il padel è senza ombra di dubbio lo sport del momento, che sta guadagnando man mano sempre più seguaci, indistintamente dal sesso. Gli esperti sanno quanto è importante indossare l'abbigliamento giusto, mentre i neofiti tendono ancora a sottovalutare questo aspetto. 

Gli amanti dei percorsi off road sanno perfettamente quanto sia importante scegliere il giusto abbigliamento in base alla stagione. Il mezzo migliore da utilizzare a questo proposito è, senza ombra di dubbio, quello da mountain bike, la quale prevede l'utilizzo di abbigliamento tecnico specifico, così come la stragrande maggioranza degli sport outdoor.

Se avete iniziato da poco a giocare a padel o avete intenzione di iniziare a farlo, allora siete nel posto giusto per voi. I professionisti e gli allenatori sanno che l'abbigliamento nel padel, così come in tutti gli altri sport, gioca un ruolo di fondamentale importanza.

Il padel è uno degli sport più in voga del momento, capace di attirare un enorme numero di persone, non soltanto tra i più giovani. Tantissimi si stanno appassionando in quanto dà la possibilità di divertirsi e di passare del tempo nella più totale spensieratezza. Occorre ricordare che bisogna scegliere un abbigliamento idoneo per svolgere i movimenti giusti nella maniera più comoda possibile.

Andare in bicicletta è sicuramente una delle attività preferite di tante persone. È praticato non solo da giovani ma anche tante persone adulte che hanno voglia di sperimentare uno sport molto dinamico e divertente. Ecco dunque qualche utile consiglio sul giusto outfit per andare in bicicletta.

Il padel è senza dubbio lo sport del momento, capace di attirare un elevato numero di persone di ogni età. Come ogni sport per essere praticato, necessità del materiale più idoneo per affrontare ogni partita al massimo delle proprie possibilità.

Se vi piace giocare a padel, o avete intenzione di inizare a praticarlo coi vostri amici, è giusto che sappiate che anche l'abbigliamento gioca un ruolo importante nelle vostre prestazioni. Ma come si fa a scegliere i capi ed accessori per comporre l’outfit giusto?

Ci sono due tipi di ciclisti: i neofiti, chiamati anche amorevolmente principianti e gli esperti. A differenza dei neofiti che spesso e volentieri sottovalutano l'importanza dell'abbigliamento, i professionisti prestano ad esso particolare attenzione, poiché sono consapevoli dell'importanza e di quanto quest'ultimo possa influenzare in modo notevole la performance. 

Enrica Baldi
Autore: Enrica Baldi

Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online