Ciclismo

Il ciclismo è la tua passione? In questa sezione dedicata alla bici da strada troverai tanti consigli su come affrontare i primi allenamenti, sulla scelta dell'abbigliamento giusto per ogni stagione, tutti gli eventi legati alle manifestazioni ciclistiche che ci vedono partner o protagonisti ma anche esperienze di sportivi che come te ci mettono, in ogni pedalata, cuore e sudore. 

Leggi le nostre notizie sul Ciclismo: abbigliamento e consigli vari

Quando si monta in sella, l' outfit svolge un ruolo importante.   I professionisti lo sanno e raccomandano di indossare solo i capi migliori, progettati per garantire una corretta traspirazione corporea e il mantenimento della temperatura, eliminando il sudore in eccesso e assicurando una pelle sempre asciutta

Il cicloturismo rappresenta una moda sempre più frequente e più in voga. Sempre più spesso infatti, anche nel nostro paese, si vede gente andare in viaggio o in vacanza in bici, in particolar modo ovviamente, gli amanti della pedalata.

Allenarsi all'aria aperta in inverno significa andare incontro a giorni di freddo intenso, di vento o di pioggia improvvisa. . Per questo motivo, la scelta dell'abbigliamento è fondamentale: anche se non sei un professionista ma solo un appassionato, devi infatti ricordare che la pratica dello sport richiede una particolare attenzione nel tipo di maglie, pantaloni e anche intimo che si indossa.

Pedalare con la pioggia può essere estremamente soddisfacente, specie durante la stagione estiva, quando l'acqua rinfresca l'atleta durante la pedalata. Tuttavia, le precipitazioni possono anche farsi fastidiose, con le gocce che potrebbero divenire insopportabili, bagnando i capi.

In estate, spesso si scoprono gli sport all'aperto come la corsa o la bicicletta: ci si avvicina a queste attività approfittando delle belle giornate e ci si mette d'impegno per mantenere le buone abitudini anche in inverno, o, almeno questa è l’intenzione.

Il cicloturismo è uno sport in cui l'abbigliamento adatto può fare davvero la differenza. Inevitabilmente, durante i mesi più caldi, nel percorso può capitare di sudare, ma questo non deve assolutamente impedire di godersi l'esperienza al massimo.

Sei un appassionato di sport o vuoi per la prima volta cimentarti in qualche attività che sia meno sedentaria? Se la risposta è sì, una delle prime cose a cui dovrai prestare attenzione è proprio l'abbigliamento da indossare durante la tua seduta di allenamento. 

A prescindere dalla stagione, quando si esce per pedalare, il principale problema è sempre rappresentato dall'abbigliamento. I ciclisti (sia quelli agonisti, sia amatoriali quelli che lo fanno per hobby) non si lasciano intimorire dal clima e per loro è sempre il momento giusto per uscire a fare una bella pedalata. 

I calzini, soprattutto per coloro che praticano sport, fanno parte dei must-have le cui caratteristiche non devono essere sottovalutate, ma anzi vanno esaminate nel dettaglio prima dell’acquisto. I piedi sono parti del corpo particolarmente esposte e, soprattutto, in relazione al tipo di sport praticato, come ad esempio il ciclismo, necessitano di un’efficace protezione antivento, e, soprattutto, in grado di offrire una buona termoregolazione onde evitare di averli sempre freddi e umidi.

Il vero ciclista, agonista o appassionato che sia, non vuole mai rinunciare alla sua pedalata e al suo sport preferito. A prescindere da quale siano la stagione o le condizioni climatiche, quindi la priorità è sempre quella di uscire in bici e godersi la pedalata nel miglior modo possibile.

Il giusto abbigliamento per ogni tipo di sport ha una sua importanza che non è legata soltanto a un fattore estetico ma anche e, soprattutto, a un fattore funzionale. Senza il giusto abbigliamento, infatti, le prestazioni sportive possono peggiorare e soprattutto si può andare incontro ad infortuni o a problematiche di vario tipo.

Pedalare permette all'atleta di tenersi in forma, mantenendo una condizione atletica adeguata e lavorando sulla tonicità muscolare e sul fiato. Particolarmente importanti, tra le altre cose, i benefici cardiocircolatori dell'attività ciclistica: il cuore si mantiene sano e forte, impegnato a pompare sangue nei confronti dell'intero organismo.

Negli ultimi decenni è stato dimostrato che, nello sport, l’impiego di calze a compressione comporta elevati benefici alla circolazione delle gambe, in termini di prestazioni, ma anche di recupero fisico post-attività. La struttura del tessuto di queste specifiche calze è progettata per assicurare una differente pressione sulle diverse zone della gamba, attivando efficacemente in tal modo la circolazione sanguigna.

Chi ama il ciclismo sa perfettamente che l'abbigliamento adatto è fondamentale per svolgere al meglio questa attività. Generalmente l'abbigliamento di un ciclista è composto da una maglia a maniche lunghe o corte; un pantaloncino elasticizzato ed estremamente aderente (ciclista) munito di fondello.

Il recupero post allenamento è una parte fondamentale dell'attività sportiva, perché permette di massimizzare i benefici delle prestazioni e di evitare di esporre il corpo a eccessivi stress e malesseri. Le tecniche per ottenere un ottimo riposo muscolare e un recupero post allenamento sono diverse e toccano diversi aspetti: è necessario anzitutto riposarsi, mangiare bene ed idratarsi.

La circolazione sanguigna, in particolar modo, nelle gambe può essere fonte di disagi che rendono veramente difficile l'attività fisica. Una cattiva circolazione può essere infatti causa di gambe pesanti, gonfie e doloranti. Per questo motivo è importante dare loro pieno supporto mentre si svolge un'attività motoria in modo da rendere più fluido il fluido sanguigno nelle gambe e migliorare così la performance.

Che tu voglia praticare ciclismo da agonista o per semplice passatempo, sei nel posto giusto per te. Salire in bici è probabilmente una delle migliori decisioni che puoi prendere nella tua vita poiché è non solo un ottimo modo per mantenere la forma fisica, ma anche per allontanare lo stress e rilassarsi. 

L'abbigliamento di un ciclista è piuttosto particolareggiato. L'atleta, infatti, deve poter indossare capi comodi e ad hoc, essenziali per evitare che il corpo possa sentirsi a disagio durante l'esercizio fisico. Il fine ultimo dell'abbigliamento da ciclista, dunque, è la praticità: senza di essa, l'atleta non è in grado di fornire al meglio le sue prestazioni.

Molte persone amano il ciclismo, è uno sport sano praticabile da chiunque e adatto a tutte le età. Chi pratica regolarmente ciclismo, sa molto bene che l'abbigliamento rappresenta un aspetto basilare per questo sport, in quanto chi dedica attenzione a questo dettaglio ha decisamente una marcia in più rispetto a chi non lo sceglie adeguatamente.

Praticare sport significa dover "muoversi" con un abbigliamento adeguato, concepito appositamente per garantire il movimento e l'attività fisica. Ci riferiamo a capi contraddistinti da tessuti fatti apposta per adattarsi alla muscolatura degli atleti, per consentir loro di muoversi liberamente e dare il meglio.

Poco importa la stagione in cui ci si trova: gli amanti della pedalata non rinunciano mai ad essa e non si lasciano minimamente spaventare dalle condizioni metereologiche. A prescindere dal tipo di bicicletta dal clima, i ciclisti sanno bene che una delle cose più importanti prima di uscire a pedalare è la scelta del giusto outfit.

Pedalare è un'attività piacevole e rilassante, oltre che utile per l'esercizio fisico. Chi pratica ciclismo a livello amatoriale o agonistico lo sa bene: lo sforzo può essere considerevole, ma al termine di una gara o di un allenamento si potrà godere dei frutti delle proprie fatiche.

Gli amanti della pedalata non si fermano mai: a prescindere dalla stagione in cui ci si trova e quindi dalle temperature, loro non rinunciano mai a montare in sella. In effetti, il ciclismo è uno sport molto versatile, praticabile in qualsiasi periodo dell'anno e soprattutto in qualsiasi luogo. 

Affinché si possa praticare sport in modo pratico, è essenziale godere del giusto abbigliamento. Lo sportivo sa infatti  bene quanto sia importante dotarsi di indumenti di qualità, che consentano di muoversi in libertà e senza costrizioni. Il discorso è valido sia durante l'inverno, quando le temperature scendono anche in maniera vertiginosa, che d'estate, quando il corpo deve respirare più espellere più sudore dovuto alle temperature più alte. 

Gli amanti della pedalata non vogliono mai rinunciare ad uscire in bici, nonostante la stagione in cui ci si trova e le temperature spesso e volentieri proibitive. Per questa ragione,  tendono molte persone cambiano allenamento, preferendo magari sedute al chiuso con alcuni attrezzi da palestra rinunciando però alle proprie passioni. 

Se ti piace fare sport anche quando le condizioni del meteo non sono rassicuranti, la soluzione ideale per te è quella di acquistare abbigliamento idrorepellente che ti consenta di restare asciutto anche sotto l'acqua. 

Vuoi iniziare a pedalare ma non sai da dove partire?  Sicuramente da un elemento imprescindibile, l’abbigliamento. A tal proposito, la scelta di un abbigliamento corretto può segnare una profonda differenza. Che tu utilizzi la bicicletta in città o fuori strada, un buon completo ti offre un aiuto molto valido. Ecco quindi alcune linee guida per scegliere i capi migliori per i tuoi obiettivi.

Lo sport è un’attività che può essere praticata in qualsiasi condizione metereologica. Quindi, per non farci frenare dagli eventi piovaschi, è necessario munirsi di un abbigliamento capace di proteggere anche in caso di forti precipitazioni in base allo sport che si desidera praticare.

Per chiunque adori stare all’aria aperta e il movimento, senza dubbio, tra le migliori stagioni, per praticare qualsiasi tipo di sport outdoor, troviamo la primavera e l'autunno, in quanto le temperature non sono estreme, ma anzi miti e piacevoli.  Non so però pochi gli sportivi che praticano attività fisica anche in estate ed inverno quando le condizioni sono più difficili.

Se sei un amante della pedalata e del ciclismo, allora questo è il periodo dell'anno migliore per te. La primavera è infatti la stagione ideale per lo sport outdoor, in particolar  per running e ciclismo. Nonostante questo, è importante prestare particolare attenzione all'abbigliamento, sia per quanto riguarda le temperature, sia per quanto riguarda la praticità e il livello della performance.

L'attività fisica non è una cosa che riguarda solo gli adulti, anzi: parliamo di un qualcosa estremamente consigliata anche per i bambini poiché in grado di apportare notevoli benefici sotto diversi punti di vista. Lo sport nei bambini infatti, oltre a favorire un migliore sviluppo fisico, risulta essere utile anche dal punto di vista sociale e psicologico in quanto incrementa i livelli di autostima e fiducia in sè stessi. 

Per rendere l'esperienza sportiva più piacevole e privarla degli inconvenienti che possono verificarsi, è necessario munirsi dell'abbigliamento giusto. I capi sportivi devono essere versatili ed adatti ad ogni circostanza. Qual è il capo che risponde a queste necessità? Sicuramente lo smanicato o gilet.

Come puoi vestirti per trail ed enduro? Le opportunità a tua completa disposizione non mancano per scegliere il giusto outfit per ogni tua sessione di allenamento sia a piedi che in sella. Ciascun dettaglio può fare la differenza, contribuendo a un miglioramento notevole delle tue prestazioni generali, è opportuno quindi prestare attenzione ad ogni dettaglio.

Per gli amanti della bici, paradossalmente l'inverno è una stagione più semplice da affrontare rispetto alla primavera. Questo perché in inverno può bastare indossare indumenti termici, mentre la primavera, essendo più imprevedibile, può nasconde alcune insidie. Vediamo nel dettaglio come vestirsi nel modo giusto durante la primavera per affrontare nel miglior modo possibile gli sbalzi di temperatura che si possono incontrare.

Se vuoi vivere un'esperienza davvero unica a bordo del tuo mezzo a due ruote, il bikepacking può senz'altro soddisfare il tuo desiderio. Nel corso degli ultimi anni, questa pratica ha acquisito maggiore autorevolezza.

Nonostante sia stata inventata sul finire del 1700, la bicicletta è un veicolo che ancora oggi gode di un impiego imponente. Infatti, stando alle ultime statistiche, le vendite sono quasi raddoppiate nell'ultimo decennio. Come mai? 

Il vero ciclista si sa, non si ferma davanti a nulla. Gli amanti della pedalata infatti, sono noncuranti della stagione e delle condizioni climatiche in cui si trova: loro pedalano sempre. 

Pedalare all'aria aperta è particolarmente piacevole, specie nel corso della stagione estiva, quando le temperature sono particolarmente alte e consentono di fare lunghe escursioni in tranquillità Tuttavia, una bella pedalata in inverno potrebbe rivelarsi altrettanto affascinante: i viali della città o le vie di montagna sono capaci regalare atmosfere e paesaggi unici, per cui  vale la pena affrontare basse temperature e, se capita, intemperie.

La stagione in cui si trova non è rilevante, nè tantomeno le condizioni climatiche: i veri ciclisti e gli amanti della pedalata non si fermano infatti davanti a nulla. Condizioni avverse, tuttavia, possono rappresentare tuttavia un ostacolo per ogni ciclista, amatoriale o professionista che sia.

Pedalare d'inverno può essere particolarmente piacevole se si dispone di un abbigliamento ideale per garantire all'organismo un adeguato e costante riscaldamento.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!