Il cicloturismo è uno sport in cui l'abbigliamento adatto può fare davvero la differenza.

Inevitabilmente, durante i mesi più caldi, nel percorso può capitare di sudare, ma questo non deve assolutamente impedire di godersi l'esperienza al massimo.

L’importanza del tessuto

Ed è qui che entrano in gioco i tessuti di cui i capi sono realizzati.

In commercio ci sono infatti moltissimi tipi di tessuti naturali come il cotone, il quale assorbe molto bene il sudore ma non è in grado di portarlo all'esterno ed è per questo che si sente quella sensazione di bagnato poco piacevole, e molti sintetici di ultima generazione dalle proprietà uniche.

I tessuti migliori quindi sono traspiranti come la fibra BTX, materiale da cui sono composte molte canotte sportive ed intimo per gli appassionati di cicloturismo.

Perché è così importante che siano traspiranti i tessuti dei capi?

Un capo traspirante ha la peculiarità di permettere il passaggio dei liquidi corporei come il sudore con estrema facilità.

Questa fibra di polipropilene risulta perfetta, in quanto leggerissima e lascia respirare la pelle in tutte le situazioni.

Un capo realizzato con questo tipo di filato consente al corpo di rimanere asciutto, mentre esercita una leggera pressione sui muscoli migliorando la prestazione e stimolando la circolazione.

Ulteriori vantaggio dei capi realizzati in polipropilene è rappresentata dalla velocità con cui si possono lavare ed asciugare questo genere di capi.

In caso pertanto di lunghi viaggi questo costituisce pertanto un plus non da poco perché questo permette di portare meno peso e di viaggiare più leggeri.

Leggerezza e freschezza

Non sai che capi portare?

La parola d'ordine quando si parla di cicloturismo è leggerezza.

Stare molte ore in bici e portare borse pesanti è indubbiamente molto faticoso, per questo si devono prediligere capi leggeri e comodi.

Inoltre, in primavera ed estate le temperature salgono e si suda più facilmente.

Buona scelta consiste nell’optare per capi come canotte, a maniche corte o smanicate, magari di colori chiari, per rimanere più visibili ma anche più freschi.

È importante che queste siano traspiranti così da rimanere sempre asciutti.

Per questo genere di attività, il tessuto migliore è il polipropilene, molto elastico e leggero.

Questo tessuto, inoltre, permette ai capi di adattarsi ad ogni tipi di corporatura.

Altro capo importante è la giacca a vento, soprattutto se si viaggia di sera quando le temperature cominciano a scendere, essendo molto leggera, si può portare nella borsa senza accorgersene e, fortunatamente ce ne sono molte versioni richiudibili.

Anche per le giacche è meglio scegliere colori più accesi.

Underwear per tutti

Altrettanto importante è l'intimo per la bici, sia per l'uomo che per la donna.

L'intimo da scegliere deve essere aderente e comodo, con supporti che permettano di rimanere seduti sulla bici per tutto il tempo necessario senza che provochi alcun tipo di stress.

Deve essere traspirante per evitare che il sudore si accumuli e che vada a causare irritazione e fastidi.

Per le donne, diventa di vitale importanza quindi che anche il reggiseno sia traspirante e resistente, qualora non lo fosse, un piacevole viaggio in bicicletta si trasformerebbe in una brutta esperienza che vorrete dimenticare in fretta.

Accessori consigliati

Oltre ai capi fondamentali, ci sono una serie di accessori molto utili da portare.

Questi chiaramente variano in base alle esigenze personali, perciò non uguali per tutti, guanti o bandane possono tornare sempre utili, devono essere scelti tenendo ben in considerazione il tipo di viaggio che si intraprenderà.

Infine, si deve sicuramente citare una borsa la cui grandezza varia a seconda del tipo di viaggio e della durata.

Tra le tante in commercio, bisogna sceglierne una comoda e leggera.

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna 

immediata traspirazione del sudore

scopri di più

T-Shirt Summerlight Donna

T-Shirt Summerlight Donna

microclima interno ideale ed un'elevata traspirazione

scopri di più

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

si adatta a qualsiasi corporatura in movimento

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!