Il vero ciclista si sa, non si ferma davanti a nulla.

Gli amanti della pedalata infatti, sono noncuranti della stagione e delle condizioni climatiche in cui si trova: loro pedalano sempre. 

Tuttavia, sia durante l'estate che durante l'inverno, è necessario prendere alcuni accorgimenti utili a garantire una pedalata sicura e comoda e affrontare al meglio qualsiasi cosa.

In particolar modo durante la stagione invernale, quando ci si ritrova a dover affrontare frequentemente condizioni climatiche quali pioggia e vento, è necessario scegliere l'abbigliamento più adatto.

Abbigliamento antipioggia per andare in bici: alcuni consigli generali

Qual è però la strategia giusta per scegliere il giusto abbigliamento antipioggia per il ciclismo?

Innanzitutto, il primo consiglio è senza dubbio quello di scegliere indumenti tecnici: questi ultimi infatti, risultano essere realizzati in modo specifico per il ciclismo e sono in grado di garantire sicurezza e comodità. 

Si sconsigliano invece l’utilizzo di ombrelli, anche se se ne vedono molti in giro.

Munirsi di ombrello in bici però significa guidare con un ostacolo tra le braccia o peggio ancora, guidare la bici con una sola mano ed essere meno comodi nella guida.

Si può ben intuire quanto questa cosa possa essere pericolosa e creare instabilità, soprattutto in caso di pioggia e/o temporale.

Abbigliamento antipioggia per andare in bici: cosa indossare?

Per queste ragioni, è preferibile vestire abbigliamento antipioggia tecnico, pensato appositamente per il ciclismo.

Nel sceglierlo, bisogna prestare attenzione ad una parte molto trascurata del nostro corpo, ovvero i piedi.

Infatti, in caso di pioggia, è senza dubbio quella inferiore che risulta essere più esposta al freddo e alla pioggia per questo motivo, rappresentano la priorità.

Per proteggere questi ultimi in maniera sicura ed efficace, si può optare per i copriscarpe tecnici, ma anche per calze impermeabili, che devono essere allo stesso tempo comode e traspiranti.

Per proteggere le gambe invece, le soluzioni sono le più svariate: si può infatti optare anche in questo caso per calze impermeabili, ma anche per appositi gambali antipioggia, che sono in grado di garantire un'ottima protezione contro quest'ultima.

Per quanto riguarda la parte superiore, invece si può optare per gilet o per giacche impermeabili in grado di rispondere in maniera adeguata alla pioggia.

Per le mani invece?

Molto importante è anche la protezione delle mani: in questo caso, meglio evitare i guantini leggeri ed optare per guanti tecnici antipioggia.

Gambale Second Skin

Gambale Second Skin

avvolge e protegge da vento e freddo

scopri di più

Giacca NO RAIN

Giacca NO RAIN

100% antipioggia / 100% antivento

scopri di più

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX 

tessuto ultraleggero

scopri di più

Calzino Copriscarpa Waterproof Biotex 02

Calzino Copriscarpa 

tessuto ultraleggero

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!