Cosa indossare in bici contro gli sbalzi di temperatura
Cosa indossare in bici contro gli sbalzi di temperatura
Gli amanti della pedalata non vogliono mai rinunciare ad uscire in bici, nonostante la stagione in cui ci si trova e le temperature spesso e volentieri proibitive.
Per questa ragione, tendono molte persone cambiano allenamento, preferendo magari sedute al chiuso con alcuni attrezzi da palestra rinunciando però alle proprie passioni.
Per fortuna, chi invece non vuole rinunciare per nessun motivo al mondo ad uscire in bici, al giorno d'oggi può farlo, in quanto il mondo dell'abbigliamento tecnico ha fatto enormi progressi.
Scegliendo i giusti indumenti sportivi, è possibile svolgere la propria attività sportiva preferita con qualsiasi condizione meteorologica nella massima sicurezza e comodità.
Pedalare d'inverno, dunque, è tutt'altro che impossibile, anzi non è mai stato così semplice grazie ai capi che il mercato ci mette a disposizione.
Andare in bicicletta in inverno: ecco alcuni consigli
Per riuscire a contrastare nel modo giusto gli sbalzi di temperatura, è importante che tutto il corpo sia protetto correttamente, in particolar modo gli arti superiori ed inferiori.
È vivamente consigliato optare per capi comodi e traspiranti, che siano in grado di garantire una notevole libertà di movimento e consentire un’efficiente espulsione del sudore, per non incorrere nelle fastidiose conseguenze dovute agli sbalzi di temperatura.
Gli indumenti devono pertanto garantire un buon isolamento termico, per riuscire a mantenere la temperatura corporea costante anche in caso di temperature estreme.
Quando si parla di abbigliamento sportivo, particolare importanza è assunta dai tessuti con i quali sono realizzati questi capi: durante la stagione invernale è bene evitare il cotone così come la lana, quest’ultima è consigliata in combinazione con altri filati per sfruttarne al meglio i benefici.
La scelta giusta dunque è spesso e volentieri rappresentata dal polipropilene, tessuto traspirante che garantisce comodità, leggerezza e sicurezza.
Come proteggere la parte superiore del corpo dal freddo
Per la protezione della parte superiore, è importante scegliere innanzitutto l'intimo giusto che è il primo strato, ma anche la maglia termica ideale.
Sopra di essa solitamente va indossata la giacca antivento, che deve essere ovviamente impermeabile per garantire protezione contro pioggia e vento.
Per le gambe, si può optare per una salopette da ciclismo, che può essere una salopette da donna o una salopette da uomo a seconda dei casi o un paio di pantaloncini muniti di fondello secondo le preferenze.