Hai da poco iniziato ad andare in bici? Scegli l'intimo giusto per sopportare caldo e freddo
Hai da poco iniziato ad andare in bici? Scegli l'intimo giusto per sopportare caldo e freddo
Gli amanti della pedalata non si fermano mai: a prescindere dalla stagione in cui ci si trova e quindi dalle temperature, loro non rinunciano mai a montare in sella.
In effetti, il ciclismo è uno sport molto versatile, praticabile in qualsiasi periodo dell'anno e soprattutto in qualsiasi luogo.
Tuttavia, prima di uscire, è di fondamentale importanza scegliere il giusto abbigliamento: una scelta errata infatti, potrebbe influire negativamente su tutta la pedalata non consentendo di godersela a pieno.
Chi non dedica attenzione agli indumenti da indossare infatti, parte spesso e volentieri svantaggiato rispetto a coloro che lo fanno come i principianti.
Consigli per gli sbalzi termci
Il desiderio di ogni ciclista è, senza ombra di dubbio, quello di riuscire ad avere il corpo caldo e asciutto per tutta la durata della pedalata.
Per rendere ciò possibile, è necessario vestirsi nel modo giusto: la migliore strategia consiste nel vestirsi a strati, così da poter togliere i capi più pesanti durante gli sforzi più intensi e viceversa.
Inoltre, è importante optare per capi comodi e traspiranti: in particolar modo per quanto riguarda l'intimo, ovvero il primo strato a contatto con la pelle.
I capi intimi, infatti, devono permettere alla pelle di respirare ed evitare la sudorazione eccessiva ma, soprattutto, essere comodi, per assicurare la massima libertà di movimento.
Infine, fondamentale è la scelta di un intimo di qualità, poiché deve essere resistente e garantire durevolezza ed efficacia nel tempo.
La scelta dell'intimo in estate e in inverno
Per riuscire a sopportare caldo e freddo in maniera efficace, è importante che tutto il corpo sia protetto nel modo giusto.
Dalla testa ai piedi la scelta degli indumenti giusti assume un'importanza fondamentale.
Un must per ogni ciclista è la maglia da ciclismo termica, vivamente consigliata sia in estate che in inverno (in questo caso seguita da una giacca a vento), perché riesce a mantenere costante la temperatura corporea.
In estate, invece, si può optare anche soltanto per una canotta sportiva da uomo per la parte superiore, mentre per le gambe una salopette leggera o dei pantaloncini da ciclista sono perfetti per sopportare il caldo, soprattutto se di alta qualità e realizzati con materiali resistenti.