Lo smanicato d'estate: quando e come indossarlo
Lo smanicato d'estate: quando e come indossarlo
Per chiunque adori stare all’aria aperta e il movimento, senza dubbio, tra le migliori stagioni, per praticare qualsiasi tipo di sport outdoor, troviamo la primavera e l'autunno, in quanto le temperature non sono estreme, ma anzi miti e piacevoli.
Non so però pochi gli sportivi che praticano attività fisica anche in estate ed inverno quando le condizioni sono più difficili.
A prescindere dal periodo in cui ci si trova, è fondamentale scegliere il giusto abbigliamento.
Riveste, infatti, assoluta importanza per qualsiasi parte del corpo.
Per quanto riguarda la parte inferiore, è bene prestare particolare attenzione a pantaloncini e calze, mentre per la parte superiore importanti sono capi come la maglia, il cappello, i guanti e in alcuni casi gilet e smanicato.
Abbigliamento tecnico sportivo in estate: ecco alcuni consigli generali
Chi ama praticare attività fisica outdoor durante la stagione estiva, sa bene che l'abbigliamento gioca un ruolo fondamentale, poiché deve essere in grado di garantire sicurezza e comodità, due aspetti indispensabili per assicurare una buona performance.
Durante la stagione estiva, scegliere gli indumenti giusti non è semplice: la cosa più importante è optare per capi traspiranti e leggeri, in quanto questi ultimi contrastano in maniera efficace il problema della sudorazione.
Importante è, inoltre, anche l'aderenza: ogni capo non deve essere né troppo stretto nè troppo largo, ma deve essere aderente al punto giusto per garantire comodità e libertà di movimento.
Come e perché indossare lo smanicato sportivo in estate
Quando si fa running o ciclismo all'aria aperta, giacche e gilet costituiscono l'ultimo strato in quanto si trovano sopra alla maglietta da bicicletta e alla maglietta da mtb.
In estate nel caso la giornata sia ventosa, il consiglio è quello di optare per un gilet da ciclismo, che deve essere in possesso di caratteristiche ben precise.
Innanzitutto, è bene ricordare il compito principale di questo capo è quello di fornire protezione dagli agenti atmosferici quali pioggia e vento.
Inoltre, è importante scegliere uno smanicato che vanti un'ottima vestibilità in grado di garantire una buona libertà di movimento e realizzato con materiali leggeri e traspiranti.