Vuoi iniziare a pedalare ma non sai da dove partire? 

Sicuramente da un elemento imprescindibile, l’abbigliamento.

A tal proposito, la scelta di un abbigliamento corretto può segnare una profonda differenza.

Che tu utilizzi la bicicletta in città o fuori strada, un buon completo ti offre un aiuto molto valido.

Ecco quindi alcune linee guida per scegliere i capi migliori per i tuoi obiettivi.

1. Seleziona il sottocasco adatto a te

Il primo elemento che dovresti tenere d'occhio quando sali sulla tua bici riguarda senz'altro la scelta del miglior casco.

Nonostante non sia obbligatorio indossarlo, non puoi senz'altro farne a meno per motivi di sicurezza in caso di caduta o urto accidentale.

Qualsiasi casco dovrebbe essere indossato in combinazione con un sottocasco di qualità per evitare che il sudore cali sulla fronte e possa dare fastidio durante la pedalata.

Sono da preferire pertanto sottocaschi o fasce realizzati in materiale traspirante come il polipropilene, fibra sintetica che si caratterizza per essere leggera etermicamente isolante.

2. Copri al meglio ogni parte del tuo corpo

Gli indumenti indossabili sono vari e sceglibili in base alle preferenze, una valida canotta da uomo può essere un'idea perfetta, così come una salopette corta può fare al caso tuo. La maglia è da preferire in tessuto traspirante e dalla qualità certificata, in grado di proteggere la tua pelle dal sudore eccessivo.

A tal proposito, un materiale come il polipropilene è una fibra sintetica in grado di venire in tuo soccorso.

Non è da dimenticare lo strato più esterno, a questo proposito una buona giacca antivento protegge da pioggia e vento, scongiurando qualsiasi rischio derivante dai cambiamenti climatici. Infine per le gambe, ci sono i pantaloncini da ciclista, in alternativa alle salopette, che migliorano la tua seduta e ti offrono un ottimo livello di aerodinamicità.

3. Non dimenticarti delle mani

Se inizi a pedalare, non puoi poi trascurare la scelta di un buon paio di guanti.

Tali accessori fanno parte a pieno titolo di un buon completo per il ciclismo, molti dei modelli migliori sono realizzati con cuscinetti in gel in corrispondenza dei punti nei quali tieni il manubrio. La tua presa diventa così molto più salda, con mani ben protette in caso di clima freddo.

4. Proteggi a dovere i tuoi piedi

Infine, anche i tuoi piedi vanno protetti in maniera ottimale.

Oltra alle scarpe, devi prestare quindi particolare attenzione ai calzini da indossare.

Quelli realizzati in tessuti sintetici, sono tra i migliori, mantengono il piede al caldo in inverno e al fresco in estate.

Sul mercato sono presenti diversi modelli e materiali, frutto di costante ricerca da parte dei vari brand per garantire il massimo comfort e protezione.

D'altronde, una climatizzazione perfetta è fondamentale in qualsiasi periodo dell'anno, anche per le estremità degli arti superiori e inferiori, per questa ragione nessuna parte del corpo può essere trascurata.

Maglia Soffio

Maglia SOFFIO
comfort davvero unico e inimitabile

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato

scopri di più

Mantellina X-Lihght

Mantellina X-Lihght
antivento, in tessuto ultraleggero

scopri di più

Calza con protezioni tibiali

Calza lunga
con protezioni tibiali integrate

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!