Molte persone amano il ciclismo, è uno sport sano praticabile da chiunque e adatto a tutte le età.

Chi pratica regolarmente ciclismo, sa molto bene che l'abbigliamento rappresenta un aspetto basilare per questo sport, in quanto chi dedica attenzione a questo dettaglio ha decisamente una marcia in più rispetto a chi non lo sceglie adeguatamente.

La scelta dei giusti indumenti infatti, influisce notevolmente sulla performance poiché assicura comodità, sicurezza e funzionalità.

Per questo motivo, è importante effettuare informarsi bene prima di comprare un qualsiasi completo o tuta da ciclismo, optando per dell’ abbigliamento tecnico specifico, cioè indumenti realizzati appositamente per lo sport in questione.

Quali capi indossare in bici: ecco alcuni consigli generali

Prima di passare a vedere nello specifico quali capi scegliere e perché, ecco alcuni consigli generali su come vestirsi.

Se hai appena iniziato ad andare in bici infatti, devi sapere che è importante innanzitutto optare per capi traspiranti: questi ultimi infatti sono in grado di fornire grande supporto durante il gesto atletico.

I capi realizzati in fibre traspiranti come il polipropilene, sono da prediligere

Consentono di espellere il sudore mantenendo la pelle asciutta e si caratterizzano, inoltre, per l’essere leggerissimi, tutti valori aggiunti quando si devono fare sforzi fisici intensi.

Gli indumenti non solo devono essere leggeri, ma anche aderenti al punto giusto: non devono dunque essere troppo larghi, ma nemmeno stringere troppo, per garantire la giusta libertà di movimento.

Questo principio vale per ogni capo dal paio di pantaloncini alla maglia da ciclismo.

Essendo il tempo più o meno variabile a seconda della stagione, il nostro consiglio è senza dubbio, quello di vestirsi a strati: così facendo infatti, si possono indossare e togliere in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze.

Cosa indossare in bici?

Quando si esce a pedalare, è importante scegliere i capi giusti dalla testa ai piedi, senza sottovalutare nulla.

Pur non essendo obbligatorio per legge, è fondamentale indossare il casco da bici, in grado di garantire sicurezza a cui si può aggiungere un sottocasco traspirante per avere la testa libera dal sudore.

Per quanto riguarda il busto invece, le scelte possono essere molteplici: si può infatti optare per una semplice maglia in combinazione con dei pantaloncini o una salopette da ciclismo, indumento comodissimo molto utilizzato dai ciclisti.

Ulteriori capi utilizzabili in combinazione con gli altri, a seconda delle preferenze ed esigenze, sono le giacche e i gilet per avere una protezione efficace da freddo e vento.

Canotta Summerlight

Canotta Summerlight

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Canotta a rete SUN

Canotta a rete SUN

ottima traspirazione del sudore

scopri di più

Manica Corta ULTRA SMART POIS

Manica Corta ULTRA SMART POIS

capo ideale sia in primavera che in estate

scopri di più

Salopette ULTRA in Cordura

Salopette ULTRA in Cordura

realizzata in Cordura e fibra BTX Polipropilene

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!