Negli ultimi decenni è stato dimostrato che, nello sport, l’impiego di calze a compressione comporta elevati benefici alla circolazione delle gambe, in termini di prestazioni, ma anche di recupero fisico post-attività.

La struttura del tessuto di queste specifiche calze è progettata per assicurare una differente pressione sulle diverse zone della gamba, attivando efficacemente in tal modo la circolazione sanguigna.

Tra i vari modelli, molto valide sono le calze elastocompressive, producono i medesimi benefici che possono ottenersi dopo l’esecuzione di un massaggio, favorendo, in tal modo, la riattivazione della circolazione sanguigna e una maggiore ossigenazione dei tessuti.

Lo sport e l’importanza della circolazione venosa

L'attività motoria praticata a cadenza regolare, e senza eccessi, è da ritenersi salutare in quanto aumenta la portata cardiaca e il flusso di tutta la circolazione del corpo.

In tal modo, la riattivazione della circolazione venosa, oltre a generare una vasodilatazione ed un aumento del tono venoso, genera, attraverso una maggiore ossigenazione, benefici anche ai tessuti.

Gli sport che favoriscono la circolazione venosa, in particolar modo quella delle gambe, sono quelli che prevedono l’adozione di movimenti ritmici della caviglia, con appoggio plantare totale, oltre a contrazioni muscolari dinamica, unitamente a respirazione profonda e regolare.

La circolazione venosa nel ciclismo

Il ciclismo è un valido alleato per il benessere del dell’organismo ed, in particolar modo, per la circolazione venosa.

Nel praticarlo, tuttavia, è molto consigliato un accessorio in particolare, le calze.

Molti studi hanno dimostrato, infatti, che con l’uso di particolari calze ad hoc, si riduce la stanchezza durante e dopo lo sforzo fisico.

Le calze elastiche vengono realizzate, infatti, con tessuti specifici in grado di comprimere i muscoli delle gambe in modo differente, infatti, la pressione fornita da questi ausili risulterà diversa tra il polpaccio e la caviglia.

Come già detto, le calze elastocompressive praticano, ai tessuti delle gambe, una sorta di massaggio che favorisce la circolazione del sangue e una maggiore ossigenazione, con l’ulteriore caratteristica data dal fatto di alleviare l’affaticamento e la pesantezza muscolare del post-attività.

Le calze da ciclismo sono ideate soprattutto per chi pratica questo sport, ma possono essere indossate da chiunque soffra di problemi circolatori.

Infine, si consigliano vivamente le calze elastiche a compressione graduata progettate con diverse zone a compressione, hanno un effetto contenitivo che agisce sulla circolazione venosa e viene indicata per l’utilizzo sia durante l’attività fisica che per il recupero dell’affaticamento muscolare del post allenamento.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!