Il giusto abbigliamento per ogni tipo di sport ha una sua importanza che non è legata soltanto a un fattore estetico ma anche e, soprattutto, a un fattore funzionale.

Senza il giusto abbigliamento, infatti, le prestazioni sportive possono peggiorare e soprattutto si può andare incontro ad infortuni o a problematiche di vario tipo.


Non è una caso, infatti, che l'abbigliamento sportivo sia considerato come un ambito a parte rispetto al classico abbigliamento di tutti i giorni, proprio per le caratteristiche particolari e uniche nel loro genere.

Per quanto riguarda il ciclismo amatoriale e professionistico, i completi da ciclismo sono una parte importante di questo sport; devono infatti essere confortevoli, traspiranti e possibilmente impermeabili, in modo da consentire alla persona di poter pedalare in totale serenità e di essere il più possibile protetta dalla pioggia e da eventuali cambiamenti meteo repentini.
 
Un'altra differenza nell'abbigliamento da ciclismo riguarda la tipologia di bicicletta che si utilizza: I completi da mtb estivi, ad esempio, sono realizzati con materiale sempre traspirante, ma più resistente rispetto a quelli utilizzati quelli da gravel per esempio.

Outfit per andare in bici: le caratteristiche dei completi 

Tutti i completi da ciclismo da uomo devono presentare caratteristiche peculiari: il tessuto con cui si realizza il prodotto fa la differenza, le fibre migliori sono quelle sintetiche, perché sono traspiranti e quindi permettono al sudore di vaporizzarsi senza che si depositi sulla pelle.
 
Le fibre sintetiche sono anche molto facili da lavare e si asciugano subito, non necessitano, inoltre di essere stirate.

Al contrario, il cotone può dare problemi, perché tende a trattenere il sudore ed emanare cattivi odori anche dopo i lavaggi.
 
Inoltre, è un tessuto che necessita di essere stirato perché dopo il lavaggio tende a fare molte pieghe.

I completi da bici non dovrebbero avere cuciture interne perché possono irritare e creare problemi nel movimento del corpo; molto importanti sono anche le tasche a scomparsa, che non ingombrano ma allo stesso tempo permettono di avere ciò che serve durante una sessione di allenamento.
 
Infine, è importante che il completo da bicicletta, sia mountain bike che bici da strada, non sia troppo aderente e non stringa troppo soprattutto nelle parti basse o sulle spalle: in caso contrario, infatti, risulterà difficile sentirsi a proprio agio e quindi potersi godere al massimo la pedalata.
 
Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!