I calzini, soprattutto per coloro che praticano sport, fanno parte dei must-have le cui caratteristiche non devono essere sottovalutate, ma anzi vanno esaminate nel dettaglio prima dell’acquisto.

I piedi sono parti del corpo particolarmente esposte e, soprattutto, in relazione al tipo di sport praticato, come ad esempio il ciclismo, necessitano di un’efficace protezione antivento, e, soprattutto, in grado di offrire una buona termoregolazione onde evitare di averli sempre freddi e umidi.

Traspirabilità

L’abbigliamento per bici da corsa deve essere scelto valutando attentamente la traspirabilità di ogni singolo indumento.

I capi più indicati per chi pratica attività sportive sono quelli realizzati in fibra polipropilene, fibra sintetica molto versatile, largamente utilizzata per l’abbigliamento tecnico, in quanto consente di ottenere capi leggeri, con un’ottima risposta all’isolamento termico, che evitano, inoltre, l’originarsi di cattivi odori.

I vestiti sportivi da uomo, ad esempio, sono realizzati in tessuto elastico che risulta aderente al corpo, caratteristica che, unitamente al tipo di materiale con cui vengono confezionati (polipropilene), permette di migliorare le proprie performance, oltre a offrire un’elevata protezione del corpo dalle correnti d’aria.

Anche i calzini da ciclismo, pertanto, devono essere scelti con cura, quelli Biotex, ad esempio, nonostante siano estremamente leggeri, grazie alle fibre da cui sono composti, non assorbono il sudore, ma anzi lo espellono all’esterno.

Inoltre, in alcuni modelli sono inserite alcune zone maggiormente traspiranti, progettate alle aree del piede in cui la sudorazione risulta più abbondante.

Per migliorare le prestazioni sportive, un abbigliamento tecnico è quello che ci vuole poiché la termoregolazione corporea consente di stare bene fisicamente, concentrarsi maggiormente sulla propria performance senza inutili dispendi energici.

Alcuni calzini da ciclismo termici, inoltre, sono dotati di punto spugna ed indicati per le stagioni più fredde, quelle caratterizzate da temperature che variano dai meno 20° fino a 10°.

Nonostante il perfetto isolamento termico di questo prodotto, la traspirazione del sudore non viene intaccata, ciò avviene per via del doppio strato con punto spugna con cui è realizzato.

In conclusione, per favorire la traspirazione del sudore, è possibile optare per calzini morbidi, confortevoli, ma allo stesso tempo progettati per garantire un elevato isolamento termico senza ledere la peculiarità data dalla fibra polipropilene che ne assicura la traspirabilità.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!