Skip to main content

I 4 errori più frequenti per un ciclista alle prime armi

I 4 errori più frequenti per un ciclista alle prime armi

Al giorno d'oggi sono sempre di più coloro che hanno voglia di lanciarsi verso il mondo del ciclismo.

Non tutti però sono consci di cosa sia necessario per pedalare in tranquillità, come ogni altro sport, anche per il ciclismo bisogna prepararsi in maniera idonea: ecco dunque qualche utile consiglio per chi è alle prime armi.

La comodità prima di tutto

Quando si va in bicicletta, bisogna essere comodi.

Il che vuol dire, non solo scegliere un sellino idoneo, capace di garantire ogni tipo movimento senza problemi, ma anche l'utilizzo di appositi accessori.

Primo elemento da scegliere con cura è il fondello: si tratta di un cuscinetto realizzato in gel, schiuma o altri materiali, la cui funzione è quella di rendere più comodo il sedersi in sella e il dare protezione maggiore alle parti intime, oltre all'utilizzo di un comodo paio di pantaloncini.

In questo modo si può pedalare tranquillamente anche su percorsi non proprio regolari e che potrebbero provocare dolori a causa degli sbalzi a bordo della propria bicicletta.

Vestirsi correttamente

Quando si va in bicicletta, l'abbigliamento che si indossa assume una rilevanza elevatissima.

Non si deve trascurare quindi questo aspetto così da poter fare attività sportiva essendo sempre comodi e senza avere problemi di alcun tipo.

Un'ottima soluzione per proteggere le gambe, zona molto delicata, soprattutto durante la stagione più fredda, potrebbe essere quella di utilizzare una calzamaglia per ciclismo Biotex.

Si tratta di un prodotto eccellente che vanta come materiale principale il polipropilene, capace di far respirare la pelle in maniera idonea.

In questo modo il corpo rimarrà caldo, senza però determinare scomodità alcuna.

Avere le mani calde in inverno

Nel momento in cui si vuole andare in bicicletta, tra le parti del corpo più importanti da proteggere ci sono le mani.

Infatti, con esse si ha la presa sul manubrio che garantisce la giusta stabilità durante la pedalata ed un utilizzo corretto dei freni.

Ecco perché, ad esempio, si potrebbe pensare di indossare dei sottoguanti termici, una vera e propria seconda pelle capaci di far respirare la pelle.

Si possono indossare al di sotto dei guanti, quando il freddo è particolarmente intenso, e danno alle mani la possibilità di rimanere calde mentre si fa sport.

Calzini da ciclismo idonei

Oltre ovviamente alle scarpe, grande attenzione è da attribuire alla scelta del calzino da ciclismo così che il piede sia opportunamente caldo e soprattutto non stringa troppo, risultando scomodo.

Nel momento in cui si sceglie di provare il ciclismo, è bene non sottovalutare nulla di questo tipo di attività sportiva che, per essere praticata correttamente, necessita di una serie di elementi.

Dei calzini del genere sono perfetti per fare sport senza avvertire sudore ai piedi.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro