Il reggiseno sportivo è un indumento fondamentale per l'attività fisica femminile.

Il suo compito, infatti, è quello di garantire sostegno al seno della donna/ragazza, al fine di permetterle di svolgere l'attività senza l'ingombro.

In virtù di simili peculiarità, è essenziale che il reggiseno vanti caratteristiche ben precise.

Se così non fosse, l'indumento sarebbe inutile e sarebbe sufficiente acquistare un modello classico!

Ma quali sono i dettagli che li rendono funzionali per lo svolgimento dell'attività fisica?

In cosa differiscono dai reggiseni normali?

E, non meno importante, quali fattori considerare ai fini della scelta del modello ideale?

L'assenza di cuciture e l'elasticità del reggiseno

Qualsiasi sia lo sport praticato, che sia aerobico come il running o anaerobico come lo sprint, la donna si muoverà in maniera considerevole, e il seno con lei.

Affinché divenga possibile allenarsi o gareggiare senza ingombro, la scelta del reggiseno da corsa dovrà essere oculata, tenendo in considerazione le proprie esigenze.

In primo luogo, è bene evitare di acquistare reggiseni con cuciture.

Modelli simili, infatti, sono caratterizzati da una maggiore scomodità, dovuta alla presenza degli elementi di giunzione tipici dell'attività di taglio e cucito (industriale o artigianale che sia).

La loro presenza, benché possa garantire stabilità al reggiseno, diviene particolarmente scomoda in quanto fonte di sfregamento sulla cute, costringono quindi l'atleta a trovare un'alternativa.

In secondo luogo, è essenziale evitare l'acquisto di modelli non del tutto elasticizzati.

Non tutti i reggiseni sportivi, infatti, vantano buone caratteristiche di elasticità, l'elasticità è da ricercare assolutamente in ogni modello per avere il massimo della comodità nei movimenti.

La traspirazione del reggiseno e l'utilità della canotta

I dettagli da tenere in considerazione non sono affatto terminati.

Inoltre, la scelta del reggiseno da corsa, e più in generale del reggiseno sportivo, andrà effettuata tenendo conto delle capacità traspiranti dell'indumento.

La pelle infatti deve risultare sempre asciutta, oltre che perfettamente termoregolata.

In quest'ottica, risulta ottimale la scelta di prodotti realizzati con fibre sintetiche (come il polipropilene, ad esempio), che garantiscono un’ottima espulsione del sudore.

Durante l'attività fisica, il sostegno del seno femminile può essere garantito anche dalla canotta da bici da donna, particolarmente indicata sia per la bici che per il running.

Alla pari del reggiseno, la canotta da bici dovrà essere in grado di sostenere il seno dell'atleta.

E ciò può essere garantito grazie alla sua perfetta elasticità e flessibilità.

Canotta Sun Donna

Canotta Sun Donna intimo funzionale a contatto pelle che garantisce un micro-clima ideale trasportando sudore e umidità verso l'esterno, mantenendo il corpo fresco e termoregolato

scopri di più

Panty Donna

Panty Donna

scopri di più

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

Calza 3D

Calza 3D Calza termica 3D in lana Merino exfrafine, per tenere sempre i piedi caldi e asciutti, assicurando zero pilling effect.

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online