I guanti invernali da ciclismo: come sceglierli
I guanti invernali da ciclismo: come sceglierli
Il ciclismo: uno sport completo e destinato a tutti
Uno degli sport aerobici più praticati sia a livello amatoriale che a livello agonistico è il ciclismo, attività fisica che apporta moltissimi miglioramenti all'organismo e alla salute dal punto di vista cardiaco,circolatorio e respiratorio.
Ovviamente, l'intensità e le modalità di pratica sportiva variano a seconda del soggetto e dell'età, ma un po' di bicicletta è un ottimo modo per allungare la propria vita e migliorare la propria salute.
Se sei un appassionato di ciclismo, saprai sicuramente che si può pedalare in ogni stagione, bello o cattivo tempo che sia, prendendo determinate accortezze dal punto di vista della strumentazione del mezzo e dell'abbigliamento necessario.
Soprattutto quest'ultimo aspetto, ossia l'abbigliamento, è fondamentale per avere l’adeguata protezione in ogni circostanza, a prescindere che la temperatura sia fredda o calda, e per trarre il massimo beneficio da una pedalata ed incorrere in infortuni tranquillamente evitabili.
Nella stagione fredda in particolare, visto il brusco calo di temperatura e le frequenti precipitazioni improvvise, è fondamentale indossare abiti ed accessori idrorepellenti, che non permettano all'acqua di perforare il tessuto e dunque di bagnare la pelle.
E' consigliabile l'utilizzo di tessuto impermeabili ma allo stesso tempo traspiranti, affinché il sudore non si depositi sulla pelle ma evapori.
Il ciclismo: l'importanza di proteggere le mani in inverno
Erroneamente molti ciclisti non ci prestano attenzione, tuttavia è fondamentale dedicare alle mani la medesima attenzione con cui si proteggono il torace e le gambe quando si va in bicicletta nella stagione invernali.
A questo fine la scelta giusta infatti, è acquistare un ottimo paio di guanti da mtb, che devono avere caratteristiche particolari.
Innanzitutto, il tessuto di composizione deve essere impermeabile ma allo stesso tempo caldo, perché le mani rimangono esposte agli agenti atmosferici molto più di altre parti del corpo durante la pedalata il vento ed il freddo sono i principali nemici durante le uscite e possono provocare non solo semplici irritazioni ma anche, nei casi peggiori, abrasioni e sfoghi cutanei dovuti al freddo.
Quando si pedala, le mani dovrebbero avere una temperatura non troppo bassa per evitare di sprecare energia per tenere calde le mani che, altrimenti, diventano solo fonte di disagio.
Altro parametro fondamentale è la vestibilità del guanto, che non deve risultare troppo attillato ma deve permettere il movimento completo delle dita e dell'arto in generale.
Per proteggere ulteriormente le mani e mantenerle calde, possono risultare particolarmente utili dei sottoguanti termici, meglio se in fibra sintetica come il polipropilene, ottimo per trattenere il calore ma allo stesso tempo far traspirare la pelle.
Anche i sottoguanti, come i guanti, non devono costringere troppo il movimento né assolutamente stringere troppo, per evitare disturbi alla circolazione favoriti per altro dalle basse temperature.