Tra le nuove forme di turismo ecologico, quella del cicloturismo è sicuramente la più amata dagli amanti della natura e dello sport.

Non a caso gli eventi organizzati di cicloturismo si stanno diffondendo a macchia d'olio.

Prima di cimentarsi in quest'esperienza entusiasmante, tuttavia è bene attrezzarsi, munendosi dei capi più adatti.

Il tessuto sportivo per eccellenza

Il primo step da affrontare riguarda la scelta dei materiali di composizione del proprio outfit per assicurarsi il massimo comfort ed un’efficace protezione del corpo.

È bene quindi scegliere tessuti tecnici come il polipropilene, attualmente il migliore sul mercato, utilizzato infatti per la realizzazione di quasi tutti i tipi di abbigliamento sportivo.

Le sue fibre assicurano infatti:

  • massima traspirabilità ed eliminazione del sudore
  • grande leggerezza e ottima vestibilitàisolamento termico
  • ipoallergenico e igienico


Proprietà fondamentali in particolare per l'abbigliamento tecnico di base come: l'intimo, la canotta, i pantaloncini, il fondello e infine il casco.

Tra i vantaggi dell'utilizzo di questa fibra, va segnalata anche la facilità di lavaggio e asciugatura e la sua leggerezza che la rendono adatta al movimento, oltre all'elasticità del tessuto che aderisce e accompagna perfettamente il muscolo lungo tutto l'arco del gesto atletico, un supporto ulteriore all'esecuzione di una performance impeccabile.

Accessori per il cicloturismo invernale

Nel caso di clima più rigido ci sarà bisogno di aggiungere ulteriori accessori al proprio abbigliamento sportivo per ridurre il rischio di infortuni e, soprattutto, evitare inutili dispersioni di calore.

Molto utili per questo fine sono:

  • manicotti: leggeri e pratici, danno un’adeguata protezione delle braccia
  • ginocchiere: facili da togliere, ma essenziali in caso di caduta
  • gambali: garantiscono la termoregolazione e preservano la reattività degli arti inferiori
  • gilet antivento: motlo pratico e riponbile nella tasca posteriore della maglia
  • fondello: realizzato con imbottiture realizzate in schiume sintetiche, perfetto per garantire un’ottima protezione all’inguine
  • guanti: dall'incredibile capacità antiscivolo, oltre a proteggere le mani dal freddo, il loro compito è quello di ammortizzare le vibrazioni del manubrio, scongiurando la formazione dei calli
  • copriscarpe: che abbinate insieme alla scelta del giusto compromesso tra una suola rigida (garanzia di pedalata più potente) e comodità, proteggono i piedi dai pericoli del freddo e dal vento migliorando l'efficienza nella pedalata

Per quest'ultimo accessorio, i tessuti più adatti sono le membrane impermeabilizzate, per proteggere dalle intemperie ed i tessuti wind-stopper che offrono una sicurezza in termini di termoregolazione e protezione dall'umidità e dal freddo.

Anche questi accessori, in genere, sono caratterizzati dalla leggerezza delle fibre che li compongono e sono vivamente consigliati per il proprio abbigliamento da bici.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Calzamaglia WIN

Calzamaglia WIN

ideale per mantenere il corpo termoregolato ed asciutto durante le uscite in bici con basse temperature anche grazie al tessuto antivento posto nella parte inferiore delle gambe.

scopri di più

Giacca termica

Giacca termica antivento

protezione dal vento e massimo calore

scopri di più

Guanto Extra Winter

Guanto Extra Winter

guanto termico invernale con chiusura regolabile al polso

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!