Skip to main content

I pantaloncini imbottiti da ciclista: le cose da sapere

I pantaloncini imbottiti da ciclista: le cose da sapere

Chiunque pratichi ciclismo sa molto bene l’ abbigliamento tecnico necessario per pedalare con la massima serenità si compone di molti capi.

Tra i diversi capi d'abbigliamento, però, ce n’è uno che risulta veramente indispensabile, i pantaloncini muniti di fondello.

Ogni ciclista ne dispone almeno di un paio, in quanto proteggono alcune parti del corpo durante l'attività.

Ora vediamo insieme le caratteristiche principali dei pantaloni da ciclismo per scegliere il modello adatto alle proprio fisico e qualche consiglio utile.

Come sono fatti i pantaloni da ciclista

Innanzitutto, primo elemento a cui si deve prestare particolare attenzione per scegliere i propri pantaloncini, è la sella della propria bici.

La sella, infatti, è progettata per stare a contatto con il fondello, questo altro non è che un'imbottitura all'interno dei pantaloncini che protegge l'area sacrale del ciclista e le sue zone intime dallo sfregamento, dalla pressione e da eventuali dolori dovuti alle lunghe pedalate.

Il suo tessuto di composizione dev’essere assolutamente traspirante, ciò permette all'atleta di pedalare senza doversi preoccupare dell’eventuale accumulo di sudore nelle zone intime.

Altro ruolo fondamentale è giocato dalla vestibilità, i pantaloncini da ciclista si caratterizzano perl’essere sempre molto aderenti ed elastici, in questo modo i movimenti risultano comodi e liberi da ogni impedimento, inoltre sono aerodinamici e ciò significa che riescono a rendere la pedalata fluida, veloce e inesorabile.

L'imbottitura e il design dei pantaloncini da mtb e da ciclismo sono studiati per garantire il massimo in termini di comfort, per questa ragione molti modelli sono seamless o, comunque, con pochissime cuciture.

Come scegliere i pantaloncini ideali

La scelta dei pantaloncini da ciclista giusti può sembrare facile ma ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

Esistono due tipologie di pantaloncini da ciclista: i pantaloncini e la salopette.

I pantaloncini sono i classici pantaloncini con elastico in vita, imbottitura e materiale traspirante.

L'elastico in vita però potrebbe risultare scomodo in alcune circostanze: durante la pedalata potrebbe stringere troppo alla vita e provocare fastidio, inoltre nel pedalare il fondello potrebbe spostarsi con un conseguente attrito delle parti intime e un arrossamento anche grave delle zone interessate.

L'altra tipologia di pantaloncini è, come precedentemente accennato, la salopette, ovvvero un paio di pantaloncini munito anche di due bretelle, queste consentono un perfetto fit del capo, senza però il rischio che si attorciglino e col beneficio della stabilità della posizione del fondello.

Non si deve dimenticare che la vita della salopette è molto più alta rispetto alla precedente e questo fornisce una maggiore protezione al ciclista.

Se ti stai chiedendo cosa indossare sotto i pantaloncini da ciclista, devi sapere che questi sono stati possono essere indossati da soli ma vanno bene indossati anche con intimo traspirante e senza cuciture come dei boxer seamless, in quanto le cuciture potrebbero causare fastidi durante il movimento e garantire un’efficace espulsione del sudore.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro