I pantaloncini sono il capo più utile ad ogni ciclista, che sia esso un professionista o un semplice appassionato.

Molti sottovalutano, tuttavia, o ignorano che per ottenere il meglio ci sono delle regole da seguire affinché i pantaloncini svolgano al meglio la propria funzione per cui sono stati progettati.

Pantaloncini da ciclista: la salvezza di ogni atleta

Ogni qualvolta un ciclista monta in sella deve avere la certezza che, quando è finita la sessione, non dovrà sentire dolori, né arrossamenti dovuti allo sfregamento né avere tutta una serie di problemi che potrebbero arrivare dalle pedalate.

Tutti i pantaloncini da ciclismo hanno un comune denominatore, ovvero il fondello, un'imbottitura presente nelle zona sacrale che aiuta il ciclista ad attenuare tutti i fastidi sopracitati.

Il fondello è stato creato appositamente infatti per agevolare la seduta sulla sella.

In tal modo, grazie al fondello, la seduta del ciclista sarà confortevole e potrà perdurare anche per diverse ore senza incorrere in problemi.

Sia che sia estate o inverno, i capi da ciclista si adattano a ogni circostanza: per quanto riguarda l'inverno ci sono in commercio dei pantaloni lunghi da mtb che forniscono un’efficace protezione dal freddo e dalle intemperie.

Per scegliere, però, i modelli migliori, dev’essere considerato e valutato il tessuto il loro tessuto di composizione.

Per adempiere al meglio al loro dovere, i pantaloncini dovranno necessariamente essere realizzati con materiali tecnici in grado di fornire il massimo in termini di comfort e, allo stesso tempo, garantire protezione e facilità di movimento.

I tessuti tecnici infatti sono materiali che permettono:

  • una perfetta traspirazione della pelle,
  • un mantenimento della pelle asciutta anche in caso di caldo estremo,
  • di muoversi in completa libertà
  • proteggere, grazie al fondello, le zone a rischio durante le pedalate.

Come indossare perfettamente un pantalone da ciclista

A ragion veduta, chi si avvicina a questo sport non conosce quali caratteristiche siano da ricercare nei pantaloni da mtb o da ciclismo al momento dell’acquisto, questa negligenza però può essere causa di errori durante la vestizione o addirittura durante l'acquisto del capo.

Per scegliere al meglio i pantaloncini, è necessario, innanzitutto, identificare la taglia giusta per sé ed il proprio corpo, la loro aderenza dovrà essere perfetta, quasi come una seconda pelle senza impedire i movimenti e senza stringere troppo perché potrebbe inficiare la circolazione del sangue.

L'aspetto forse più importante dell'indossare i pantaloncini da ciclista riguarda cosa indossare sotto questi.

In molti, erroneamente li indossano con la biancheria intima e questo è uno dei più grossi sbagli che si possa fare, in quanto slip o boxer hanno delle cuciture che danno fastidio durante l'attività e possono causare arrossamenti e anche dolori.

I pantaloni da ciclista sono ideati e progettati per essere indossati senza biancheria intima, è quindi fondamentale saperlo per chiunque voglia praticare al meglio questo splendido sport senza fastidi facilmente evitabili.

Calzamaglia WIN

Calzamaglia WIN

Calzamaglia WIN

ideale per mantenere il corpo termoregolato ed asciutto durante le uscite in bici con basse temperature

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO Uomo con fondello

Pantaloncino SOFFIO Uomo con fondello

Pantaloncino SOFFIO Uomo con fondello

soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al comfort e preferisce la libertà di non indossare le bretelle

scopri di più

Salopette WIN 3/4

Salopette WIN 3/4

Salopette WIN 3/4

altamente traspirante, mantiene la pelle asciutta anche a basse temperature

scopri di più

Salopette ULTRA in Cordura

Salopette ULTRA in Cordura

Salopette ULTRA in Cordura

altamente traspirante, garantisce comfort e sostegno in ogni movimento

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!