Se pratichi ciclismo o ti alleni in mountain bike, sai bene come l'abbigliamento sia essenziale per pedalare in maniera comoda e non soffrire il caldo o il freddo nell’arco dell’anno.

Se invece ti stai avvicinando ora a questo sport, allora è importante che tu sappia che ci sono alcuni capi di abbigliamento che sono fondamentali, ma che vanno scelti con cura per avere la certezza di materiali di qualità.

L'abbigliamento che non può mancare al ciclista

I ciclisti sono sportivi abituati a pedalare con ogni stagione: pioggia, freddo o caldo non li fermano.

Il loro segreto sta nel sapere scegliere l’abbigliamento più consono in base al tempo, indossando opportunamente più strati.

Per questo motivo, quando si parla di tenuta da ciclismo o di abbigliamento da mtb da uomo, ci si riferisce a tutti gli indumenti ed accessori di cui si munisca ogni ciclista, che vanno dall'intimo alle maglie termiche, dai pantaloni con fondello fino ai calzini.

Inoltre, non bisogna dimenticare che le esigenze di abbigliamento possono essere differenti in base al tipo di disciplina: i pantaloncini da bici da corsa saranno sicuramente diversi da quelli progettati per la MTB, così come una maglia mtb avrà caratteristiche differenti rispetto a una specifica per il ciclismo di endurance.

La scelta dei materiali

Fino a pochi anni fa, la maggior parte degli sportivi faceva uso soprattutto di capi di cotone in estate e di lana leggera in inverno: queste fibre naturali, infatti, hanno numerose proprietà tecniche di particolare interesse ma anche molti difetti.

Il cotone, ad esempio, in estate assorbe il sudore per cui le magliette in questa fibra si impregnano completamente rilasciando spesso cattivo odore.

Oggi la tecnologia ha dato un valido contributo allo sport grazie alla progettazione e realizzazione di fibre particolari, dalle caratteristiche tecniche avanzate.

Tra queste, una delle ultime novità è il polipropilene, una fibra sintetica molto leggera.

Inoltre, il polipropilene è un tessuto da prediligere perché capace di isolare termicamente il corpo dal freddo e, allo stesso tempo, di garantire la massima traspirazione in modo che il sudore venga trasportato verso l'esterno mantenendo sempre asciutta la pelle.

Un completo mtb estivo in polipropilene rappresenta quindi la soluzione più adatta per quanti hanno l'esigenza di allenarsi anche in orari caldi, vista l’immediata espulsione del sudore in eccesso.

Come strato esterno, è consigliabile indossare un gilet da bici da corsa, che ti permetterà di restare protetto dal vento.

Pantaloncino SOFFIO Donna con fondello

Pantaloncino SOFFIO Donna con fondello
si modella perfettamente al corpo come se fosse una seconda pelle

scopri di più

T-Shirt +Carbon

T-Shirt +Carbon
massima traspirazione e un totale effetto antibatterico permanente

scopri di più

Guanto Summer MTB

Guanto Summer MTB 
adeguata sensibilità e la massima traspirazione

scopri di più

Calza con Protezioni

Calza con Protezioni
protezioni tibiali integrate

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!