L'abbigliamento tecnico per andare in bici permette di scegliere tra numerose opzioni, che ti permetteranno sempre di trovare il modello più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze di pedalata.

Tuttavia, uno dei dubbi più comuni per i ciclisti, soprattutto per i principianti, riguarda il tipo di pantaloncini da usare quando si pedala, ossia con o senza bretelle.

La salopette da bici da corsa, ovvero i pantaloncini con le bretelle, è un capo tecnico che offre un elevato comfort in quanto garantisce una maggiore tenuta sulla vita, evitando il fastidio di una schiena scoperta.

Va acquistata tenendo conto soprattutto di due elementi, ossia il tipo di fondello e il tessuto.

Per quanto riguarda il fondello, la scelta è molto personale in quanto riguarda soprattutto l'ergonomia, la comodità sul sellino ed il numero di chilometri da percorrere.

Così come per le salopette, grande importanza riveste la scelta del tessuto anche per i pantaloncini da bici da corsa.

In entrambi i casi, infatti, è fondamentale che venga garantita l'aderenza alla gamba ma, allo stesso tempo, una comodità tale da assicurare una perfetta fluidità nella pedalata.

La scelta del tessuto

Chi va in bici per una passeggiata può indossare tranquillamente un pantaloncino da tuta, in felpa o in cotone, senza per questo avere troppe difficoltà.

Tuttavia, se sei un ciclista professionista o un amatore di buon livello, saprai bene come questa opzione sia  impensabile non appena si iniziano a svolgere allenamenti più intensi.

Oltre al fattore comodità e praticità, infatti, entra in gioco il fattore traspirazione, quindi capacità di espulsione del sudore.

Proprio per questo motivo i pantaloncini da bici devono essere realizzati in materiali tecnici, traspiranti, elastici e soprattutto leggeri, che non facciano attaccare i pantaloncini alla pelle, ma la lascino respirare e consentano l’espulsione del sudore.

Oggi, il mercato dell'abbigliamento tecnico per sportivi propone salopette da bici da corsa e pantaloncini realizzati in fibre sintetiche come il polipropilene, che si distingue proprio per l'elevata qualità del materiale e per l'elevata traspirabilità.

I capi realizzati con tale fibra, non trattengono il sudore ma lo espellono permettendo così alla pelle di restare sempre asciutta.

Inoltre, non si impregnano e quindi non si appesantiscono rendendo poi più facile la pedalata.

Meglio la salopette o i pantaloncini quando si va in bicicletta?

Rispondere a questa domanda non è semplice: se il modello di pantalone più adatto può essere una scelta personale, sicuramente la differenza la farà il tessuto.

Sia per i modelli estivi sia per quelli primaverili o autunnali è sempre fondamentale puntare sul polipropilene come il BTX di Biotex, in grado di coniugare proprietà isolanti e idrorepellenti.

Boxer Power Bike

Boxer Uomo con fondello
con fondello integrato nasce come sotto-pantalone per i Mtb riders

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Donna
con fodello integrato

scopri di più

Boxer con Fondello

Boxer Uomo con fondello
interno

scopri di più

Salopette SOFFIO con fondello integrato

Salopette SOFFIO
con fodello integrato

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!