Gli amanti dei percorsi off road sanno perfettamente quanto sia importante scegliere il giusto abbigliamento in base alla stagione.

Il mezzo migliore da utilizzare a questo proposito è, senza ombra di dubbio, quello da mountain bike, la quale prevede l'utilizzo di abbigliamento tecnico specifico, così come la stragrande maggioranza degli sport outdoor.

Ovviamente, l'abbigliamento per uscire a pedalare non deve solo essere scelto a seconda della stagione e delle temperature, ma deve anche essere in possesso di caratteristiche ben precise, tra cui figurano sicuramente la leggerezza e la comodità, oltre che la traspirabilità.

Quando ci si deve vestire per uscire non bisogna trascurare nulla: bisogna infatti prestare particolare attenzione sia alla parte superiore del corpo sia a quella inferiore.

In particolar modo, la scelta dell'intimo da bici deve essere ben ponderata, poiché rappresenta il primo strato a contatto con la pelle.

Abbigliamento intimo bici: quale scegliere?

L'abbigliamento da ciclismo, come detto, deve avere caratteristiche ben precise: particolare importanza assume la scelta del tessuto di composizione, vero indicatore della qualità di un capo.

Quando si sceglie l'intimo, la scelta dovrebbe ricadere su tessuti sintetici, come il polipropilene: il cotone da solo è da evitare, poiché tende a inzupparsi e a non traspirare il sudore.

I capi che vengono realizzati in polipropilene, oltre ad essere leggeri, sono così elastici da resistere in maniera efficace ad ogni movimento.

Presentano infine una peculiarità: possono essere infatti lavati e asciugati in maniera semplice e in pochissimo tempo, senza alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda la parte superiore del corpo, è importante scegliere la giusta maglia intima da ciclismo: a prescindere dalla stagione in cui ci si trova, quest'ultima deve essere leggera, comoda ed elastica.

Il consiglio è optare per maglie a mezze maniche, per essere più comodi.

Ovviamente, durante la stagione invernale la scelta può ricadere su maglie che non disperdono il freddo quindi termicamente isolanti, mentre in primavera e in estate la traspirabilità assume ancora più rilevanza.

L'intimo dunque rappresenta il primo strato a cui fare attenzione e deve essere scelto nel modo giusto, prestandoci la dovuta attenzione.

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna 

immediata traspirazione del sudore

scopri di più

T-Shirt Summerlight Donna

T-Shirt Summerlight Donna

microclima interno ideale ed un'elevata traspirazione

scopri di più

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

si adatta a qualsiasi corporatura in movimento

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!