Vacanze in bicicletta al mare: cosa indossare per non sudare troppo
Vacanze in bicicletta al mare: cosa indossare per non sudare troppo
Passare le proprie vacanze al mare in sella a una bicicletta significa rimanere sempre in esercizio, allenandosi con costanza e mantenendo al meglio la propria forma fisica.
Affinché gli allenamenti risultino efficaci, senza che la pratica diventi un peso, è bene vestirsi di tutto punto, indossando capi tecnici che permettano all'atleta di non sudare troppo.
Indossare indumenti tecnici da un indubbio vantaggio, in quanto significa poter allenarsi senza che il sudore diventi un ostacolo, un fastidio durante l'esercizio in bicicletta.
A tal proposito, vi mostriamo quali capi utilizzare in fase di allenamento a bordo della propria bici, per pedalare nel periodo delle vacanze e garantendo al proprio corpo la tonicità che merita.
Pedalare al mare: i capi per il busto
Tenendo presente la necessità di allenarsi in bicicletta in una zona a clima mite, e tenendo a mente il desiderio di evitare di sudare troppo, gli atleti dovrebbero fare uso non solo intimo per ciclismo ma anche di maglie tecniche ad hoc.
Maglie di questo tipo sono prodotte con fibre leggere e traspiranti, come nel caso del polipropilene, in grado di trasportare il sudore verso l'esterno.
Questo rappresenta un vantaggio significativo, poiché la sudorazione, piuttosto che accumularsi tra le fibre degli indumenti, arrivando anche, nei casi peggiori, a puzzare, verrà espulsa.
Delle maglie tecniche lasciano sempre la pelle dell'atleta perfettamente termoregolata, oltre che asciutta, il che permetterà all'utente di allenarsi senza fastidi.
Gli indumenti per gli arti inferiori
Le gambe del ciclista, durante lo svolgimento di un allenamento, dovranno essere libere di muoversi e non essere in alcun modo limitate.
Questo significa dover utilizzare dei capi elasticizzati, come possono esserlo, ad esempio, i boxer e i pantaloncini in tessuto elastico.
Tali capi si contraddistinguono per la loro capacità di adattarsi senza problemi alla muscolatura, garantendo un microclima interno sempre ideale.
Per i ciclisti, non è da escludere l'utilizzo della salopette, un capo "unico" apprezzabile per il comfort inconfondibile, comfort dato dalla quasi totale assenza di cuciture e dalla presenza di un fondello per ciclismo da uomo capace di proteggere delicatamente la zona pubica.
Infine, un capo di questo tipo deve essere traspirante, così da evitare che il corpo, nel corso dell'allenamento in bicicletta, arrivi a sudare in maniera eccessiva.