Ogni momento può essere quello buono per farsi un bel giretto in bici.

Questo mezzo di trasporto accompagna la vita di tante persone grazie alla sua capacità di mantenerle in perfetta forma fisica e di farle vivere esperienze all'aria aperta.

Grazie alla bicicletta si vince facilmente la sedentarietà avvicinandosi ad uno stile di vita più salutare.

Ecco cosa c'è da sapere riguardo all'abbigliamento da ciclismo per rendere ogni momento sempre più esaltante.

Quali valutazioni effettuare al momento della scelta

Per scegliere l'abbigliamento ottimale per un giretto in bici, è essenziale essere capace di adattarsi alle circostanze più diverse.
 
Versatilità: questa è la parola d’ordine da tenere in mente nella scelta di ogni elemento dei propri indumenti, a prescindere che si tratti di un maglietta o di un paio di calzini per ciclismo da uomo, questi devono essere selezionati con la massima attenzione perché devono garantire sempre il massimo comfort ma non solo, i capi per l’outfit giusto devono essere leggeri e non limitare i movimenti in alcun modo.
 
Per fare la scelta migliore, bisogna valutare opportunamente anche il tessuto di composizione dei capi prediligendo quelli traspiranti come il polipropilene in quanto leggero e traspirante, e cercando quelli in cotone in quanto non traspirante quindi s’impregna facilmente di sudore, diventando fonte di cattivo odore.

Cosa scegliere per fare un giretto in bici in estate

Quando il clima inizia a diventare troppo caldo, non bisogna eccedere con gli indumenti.
 
Sembra un discorso banale, ma capi come i pantaloncini per ciclismo da uomo sono utili per soppiantare i classici shorts, talvolta considerati poco freschi ma non consoni per il proprio obiettivo.
 
Un discorso analogo è valido per quanto riguarda le maglie per ciclismo da uomo, che devono essere traspiranti, paracolli, sottocaschi e qualsiasi altro accessorio o indumento si scelga di acquistare.

Cosa scegliere per fare un giretto in bici in inverno

E nella stagione invernale?
 
In tal caso, i calzini per ciclismo. come qualsiasi altro capo sportivo, devono essere termici per evitare che i piedi sentano il freddo, ed ovviamente traspiranti, per fare in modo che il sudore venga espulso.
 
In linea generale, si consiglia di vestirsi a strati e optare per una comoda calzamaglia per gli arti inferiori, per le mani un paio di guanti termici, mentre per il tronco sono raccomandate magliette intima a maniche lunghe o corte in base alle preferenze.
 
Infine qualora il tempo sia particolarmente instabile, si può portare anche una giacca o gilet a vento impermeabile per avere un ulteriore protezione.

Un tessuto perfetto per l'abbigliamento in bicicletta

Ogni aspetto relativo all'abbigliamento in sella deve essere curato in maniera minuziosa.

Ciò vale anche per i fondelli per ciclismo da uomo da selezionare con una precisione estrema.

A tal proposito, bisogna saper qual è il miglior materiale di composizione per non avere alcun punto debole.

Anche in questo caso, le fibre sintetiche, come il polipropilene, sono senz'altro consigliate perché in grado di espellere il sudore ed evitare che il corpo possa bagnarsi.

Pantaloncino SOFFIO Donna con fondello

Pantaloncino SOFFIO Donna con fondellosi modella perfettamente al corpo come se fosse una seconda pelle

scopri di più

T-Shirt +Carbon

T-Shirt +Carbon massima traspirazione e un totale effetto antibatterico permanente

scopri di più

Guanto Summer MTB

Guanto Summer MTB  adeguata sensibilità e la massima traspirazione

scopri di più

Calza con Protezioni

Calza con Protezioni protezioni tibiali integrate

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online