0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna
L'importanza del pantaloncino o di un boxer con fondello
La scelta dell'abbigliamento corretto per chi va in bici.
Una passeggiata all'aria aperta di breve durata può essere praticata in serenità anche se si indossano dei comuni slip o boxer in cotone e un abbigliamento casual. Brevi tragitti non creano fastidio al ciclista amatoriale, ma le lunghe distanze....

Quando le distanze iniziano ad aumentare o si pratica mountain bike allora il discorso cambia radicalmente: indossare un fondello diventa indispensabile per garantire comodità grazie alla funzione ammortizzante e assorbenza nella zona perianale.

Trovarsi con un intimo non tecnico che si scosta durante il movimento o resta intriso di sudore può portare a piaghe cutanee, irritazioni e rovinare il piacere della bicicletta.

La scelta di un pantaloncino o di un boxer con fondello è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si inizia a praticare uno sport a due ruote.

La differenza fra pantalocino e boxer è che il secondo è come se fosse una mutanda per ciclismo con all'interno un fondello e va abbinato ad un pantalone sopra mentre il primo è un capo da indossare da solo.

Il fondello: caratteristiche e come sceglierlo

Il fondello è realizzato in materiali studiati per restare a contatto con la pelle nuda ed adattarsi perfettamente all'anatomia corporea.

Solitamente si dividono in gel o schiuma: i primi hanno bisogno di più tempo per prendere la forma anatomica di chi lo indossa, i secondi evitano un eccessivo surriscaldamento nelle stagioni più calde.

I modelli da uomo sono nettamente differenti da quelli da donna perché presentano un canale centrale che si conforma in modo adeguato alle caratteristiche maschili.

I fondelli si indossano senza ulteriore biancheria intima ed è bene sceglierne di alta qualità, antiallergici ed antibatterici (ciò non significa che il tessuto possa impedire l'insorgere di batteri ma può prevenire la proliferazione di batteri nocivi legati alla sudorazione e preservare la flora batterica intima).

Esistono in commercio fondelli di varie tipologie che possono essere classificati per esempio in base al tempo dedicato al nostro allenamento sulle due ruote:

  • fondelli di lunga (oltre 6 ore)
  • media (fra le 4 e le 5 ore)
  • breve durata (fino ad un massimo di 3 ore).

Al momento della scelta è importante valutare l'assenza di scritte perché le stampe potrebbero rilasciare microparticelle di colore.

I fondelli possono essere di 3 tipologie:

  • quelli estraibili adattabili ad ogni boxer o slip o pantaloncino (presentano delle grip in silicone per farli aderire al tessuto perché non si muovano;
  • quelli già presenti come inserto inamovibile nei pantaloncini;
  • quelli gia presenti come inserto inamovibile nei boxer.

I boxer con fondello sono studiati per i ciclisti che provano maggior comfort nella pedalata mentre indossano l'intimo.

I boxer con fondello si presentano privi di cuciture e aderiscono esattamente al corpo.

I pantalocini Mtb con fondello sono pensati anche come sottopantalone, da poter utilizzare in inverno sotto un pantalone invernale oppure sotto un pantaloncino largo estivo.

 

Salopette SOFFIO con fondello integrato

Salopette SOFFIO
con fodello integrato

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Donna
con fodello integrato

scopri di più

Boxer con Fondello

Boxer Uomo con fondello
interno

scopri di più

Fondello Removibile

Fondello removibile Uomo
con Gel performato

scopri di più

Igiene personale e manutenzione del fondello

Si consiglia di prestare sempre massima attenzione all'igiene intima e di lavare il fondello e l'abbigliamento intimo correlato dopo ogni utilizzo (i contenuti salini ed acidi della sudorazione compromettono i tessuti).

In merito al lavaggio occorre prestare attenzione a semplici accorgimenti:

  • scegliere un detergente neutro, possibilmente delicato;

  • lavare ad un massimo di 30° per non rovinare gli elastici;

  • non usare l'ammorbidente perché danneggia le schiume e col sudore può essere rilasciato sulla pelle causando irritazioni;

  • asciugarli sempre all'aria aperta, mai in asciugatrice perché corromperebbe il tessuto.

Forse potresti essere interessato anche a

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!