Vestirsi in modo adeguato per andare in bici non solo assicurerà il massimo comfort, ma porterà benefici che miglioreranno anche l'esperienza e le performance.

Sì perché, se si pedala con comodità, mantenendo la giusta temperatura ed eliminando il sudore dagli abiti sarà tutto più facile ed appagante.

Ecco quali sono i capi must have studiati proprio per uomini e donne ciclisti e i tessuti più adatti per non risentire troppo del clima.

Capi di abbigliamento per andare in bici 

Spesso i neofiti pensano che per andare in bici basti infilarsi la classica tutina aderente e il fondello per ciclismo, ma non è affatto così. 

Complice infatti anche la tecnologia e i nuovi tessuti tecnici si è arrivati a creare e ad un abbigliamento sportivo per ciclismo altamente performante e pratico.

I capi must have per andare in bicicletta sono davvero molti e si scelgono soprattutto in base alle esigenze personali, alle abitudini, al tipo di percorso, alla stagione e possono cambiare in base al tipo di gara o se indossati per una pedalata amatoriale. 

Qui abbiamo stilato un elenco dei principali capi per ciclismo da non trascurare in via generale.

  • maglieria sportiva intima;
  • canotta da ciclismo o canotta per mountain bike da uomo o da donna a seconda dei casi;
  • pantaloni ciclisti;
  • fondello per ciclismo;
  • casco;
  • abbigliamento e accessori per ogni evenienza come impermeabile sportivo, tuta lunga da ciclismo, ecc.

Tessuti tecnici ideali per andare in bici

Ciò però che fa davvero la differenza nell'abbigliamento sportivo per il ciclismo sono i tessuti tecnici e le fibre utilizzate per la loro realizzazione. 

Sono proprio queste a rendere più o meno performante e pratico un capo come ad esempio la canotta da ciclismo, il fondello da ciclismo, ecc. 

Per la maglieria sportiva il cotone è assolutamente da non prendere in considerazione, si tratta di una fibra altamente igienica e ideale per l'abbigliamento di tutti i giorni ma non per quello sportivo. 

Questo perché il filato trattiene il sudore e non lo espelle verso l'esterno, lo sportivo quindi risulta zuppo e non asciutto, mentre filati come il polipropilene sono sicuramente i migliori sul campo. 

Diciamo che è proprio questo tessuto a farla da padrona ed in particolare ha 4 caratteristiche principali:

  • massima traspirabilità, perché non assorbe il sudore o l'umidità ma fa respirare la pelle
  • grande leggerezza e ottima vestibilità
  • alto isolamento termico perché mantiene la temperatura corporea anche in caso di freddo intenso
  • resistenza chimica, grazie alle sue qualità batteriostatiche, igieniche e ipoallergeniche.

Inoltre il polipropilene è anche una fibra molto duttile e la si utilizza per realizzare i capi d'abbigliamento sportivi più vari a partire dal fondamentale fondello per ciclismo e passando per la canotta per mountain bike da uomo e da donna. 

Anche l'intimo sportivo è realizzato con questi filati e ciò garantisce non solo il massimo comfort durante l'attività sportiva, ma anche grande benessere, freschezza e una sicurezza in più data dalle sue caratteristiche anallergiche e antibatteriche.

Sottocasco Summerlight

Sottocasco Summerlight
assorbe il sudore e protegge dagli sbalzi termici

scopri di più

Maglia SOFFIO

Maglia SOFFIO
dotata di comode tasche posteriori per riporre piccoli oggetti

scopri di più

Canotta rete SUN

Canotta rete SUN
ottima traspirazione del sudore

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato per medie/lunghe distanze

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!