Calf sport: scegliere quelli giusti
Calf sport: scegliere quelli giusti
Ami andare in bicicletta?
Se è così sicuramente saprai quanto è importante avere l'attrezzatura e ogni genere di capo di abbigliamento specifico per praticare questa attività all'area aperta.
In questa breve guida oggi parleremo dei calf booster, i famosi gambaletti che ricoprono le gambe di sempre più persone sportive.
Parleremo delle loro caratteristiche e cosa può aiutarti a scegliere quelli più adatti a te.
Cosa sono i calf sport?
I calf sport sono gambaletti realizzati in un materiale tecnico ed elastico.
Se sei una persona attenta che ama tenersi aggiornata sulle nuove tendenze, forse avrai notato che sempre più ciclisti includono questo capo nella loro tenuta da ciclismo.
Coprono la gamba nel punto che va dalla dal polpaccio alla caviglia e comprimendo la zona apportano diversi benefici.
Alcuni arrivano a ricoprire anche il piede diventando dei veri e propri calzini per ciclismo da uomo e da donna.
Benefici
Favoriscono l'ossigenazione evitando che tu possa avere dei crampi, migliorando così la tua performance ed evitando spiacevoli disturbi.
Contribuiscono ad eliminare le tossine dal corpo facendoti sentire meno la stanchezza.
Nel caso di un impatto a terra riescono a minimizzare l'effetto traumatico evitando contratture muscolari.
Sono delle vere e proprie calze compressione sport utilizzate anche da sportivi che hanno già problematiche alla zona del polpaccio e della caviglia.
Sono perfette per il running, il ciclismo e tutte le attività sportive che richiedono un'attenta protezione muscolare e un veloce recupero.
Come scegliere quelli più adatti a te
In commercio esistono davvero moltissimi tipi di calf sport con caratteristiche e prezzi differenti.
Più il tessuto è elastico maggiore sarà la compressione.
Vengono realizzate in tessuto sintetico idrorepellente per evitare l'assorbimento del sudore, a differenza delle calze prodotte utilizzando il cotone che rimane zuppo di sudore ed emana cattivi odori.
I gambaletti ideati da Biotex sono realizzati in polipropilene e permettono alla zona interessata di rimanere asciutta anche dopo diverse ore di allenamento e di migliorare la circolazione venosa.
La compressione è sia verticale che circolare ottimizzando così la sua azione. Indossandole otterrai una sensazione di benessere.
Per non rovinare le calze non dovrai lavarle a temperature alte, massimo 30° e asciugarli in maniera naturale, quindi evitando di usare l'asciugatrice.
Ti consigliamo di utilizzare la calza booster sia durante l'attività sportiva che durante il recupero post allenamento, per ottenere maggiori risultati e benefici.