Qual è il miglior abbigliamento sportivo per professionisti e non?
Qual è il miglior abbigliamento sportivo per professionisti e non?
Come si fa vestirsi tecnico: come scegliere i migliori capi di abbigliamento per attività sportive outdoor?
Che tu sia appassionato di MTB o che pratichi trekking o se invece ami le bici da corsa, sai benissimo che indossare determinati tipi di vestiti può donarti non solo comfort ma aiutarti persino ad aumentare le performance.
Persino scegliere i calzini giusti può fare la differenza! Scopriamo quali sono i tipi di abbigliamento tecnico più idonei a seconda del tipo di sport, sia a livello professionale che amatoriale.
Design e materiali
Quando si parla di attività all'aperto è necessario scegliere con cura ciò che va indossato: bando a canotte/maglie di cotone o tute in triacetato, tanto per fare qualche esempio, perché questi materiali non garantiscono adeguata protezione e soprattutto possono davvero causare molti disagi, come sbalzi termici o sudorazione eccessiva.
Il vero abbigliamento tecnico è un concentrato di tecnologia che fa vivere al massimo del comfort in ogni situazione; la maglieria sportiva deve infatti rispondere ad alti standard per elasticità, traspirabilità e leggerezza.
Se devi scegliere una maglie per ciclismo da uomo, ad esempio, o una maglie per running da uomo o da donna, devi orientarti verso prodotti realizzati con materiali idonei come il polipropilene, che donano alle fibre del capo d'abbigliamento tutte le proprietà che servono per espellere il sudore e al tempo stesso far respirare la pelle, garantendo l'equilibrio di temperatura al corpo in ogni stagione e condizione climatica.
Scopri l’abbigliamento sportivo
Il segreto è negli strati
Nel mondo dell'outdoor generalmente i capi d'abbigliamento, che siano maglie per ciclismo da uomo, maglie per running da uomo, salopette o gilet antivento running, vengono suddivisi in questo modo:
- i capi first layer, che sono quelli che si indossano direttamente sulla pelle,
- i second layer, che compongono quello strato che dona calore,
- lo shell, che è l'antivento e l'antipioggia che agisce come barriera dall'esterno in modo da trattenere il calore e di proteggere dagli agenti atmosferici, ultimo strato della cosiddetta “cipolla”.
Lavorando a strati, i capi tecnici sono d'aiuto in quanto traspiranti e quindi aiutano la termoregolazione corporea; si asciugano molto rapidamente e soprattutto grazie alla loro struttura tendono a portare verso l'esterno il vapore acqueo (quindi il sudore) in modo che non vi sia mai un qualcosa di bagnato a contatto con la pelle.
L'ambiente esterno
Conoscere l'ambiente dove andrai a praticare l'attività sportiva fa una differenza sostanziale anche nel dress-kit da scegliere.
Sapere in anticipo se il terreno dove pratichi running o ciclismo è pianeggiante, in collina o ad alta quota, e le condizioni atmosferiche si rivelerà molto utile nella scelta di ogni singolo capo d'abbigliamento necessario.
I tessuti tecnici, grazie alle speciali fibre con cui sono realizzati, riducono l'affaticamento muscolare, migliorano la circolazione cutanea, apportano la giusta compressione favorendo quindi la performance e limitando la comparsa di crampi e, non in ultimo, sono altamente resistenti e durevoli nel tempo.
Scopri l’abbigliamento sportivo
Scopri i nostri consigli di prodotto: