0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Fare attività sportiva non implica semplicemente scegliere dei capi per muoversi, significa scegliere accuratamente i mezzi con cui poter svolgere le proprie attività in completa tranquillità, quindi conoscerne bene le caratteristiche.

Tessuto idrorepellente e tessuto impermeabile: due concetti simili ma non uguali

Ti sarà capitato sicuramente di leggere, magari mentre eri alla ricerca di una giacca impermeabile e antivento da uomo per ciclismo in un negozio, le espressioni "idrorepellente" o "impermeabile" associate a un indumento; si tratta di due termini che hanno un significato simile, ma non uguale.

Il tessuto impermeabile è infatti quello che più di ogni altro resiste all'acqua, respingendola totalmente indipendentemente da quella che può esserne la quantità e forza.

I tessuti idrorepellenti, invece, sono costituiti da fibre molto vicine tra loro che consentono all'acqua di scivolare ai lati senza penetrare all'interno: di contro, però, questi tessuti non riescono generalmente a contrastare piogge molto forti e continue.

In laboratorio, per stabilire se un tessuto grezzo è idrorepellente o impermeabile viene quindi effettuata una prova di resistenza con una colonna d'acqua: se il tessuto riesce a contrastare una colonna di almeno 0,8 bar è definito impermeabile, altrimenti viene classificato come idrorepellente.

Capi di abbigliamento impermeabili: i vantaggi e gli svantaggi

Se sei uno sportivo e devi effettuare acquisti, è giusto che prima ti informi bene sulle caratteristiche del tessuto con cui questi sono stati realizzati.

I capi impermeabili riescono a impedire all'acqua di passare all'interno grazie alla loro manifattura: sono infatti costituiti da più di uno strato di tessuto, affinché l'acqua si fermi ad un primo strato e non entri più in profondità; ovviamente si tratta di strati microscopici che spesso non sono riconoscibili ad occhio nudo.

Proprio per questo, può capitare che un capo d'abbigliamento impermeabile, come ad esempio una giacca impermeabile e anti-vento per uomo da ciclismo, possa fare molto caldo: per ovviare a questo problema è opportuno scegliere capi in fibra di polipropilene, una fibra sintetica che ha proprietà traspiranti.

E' inoltre fondamentale controllare ogni parte dell'indumento, soprattutto se si tratta di una giacca, per essere certi che sia impermeabile ovunque e non soltanto in alcuni punti.

Capi di abbigliamento idrorepellenti: i vantaggi e gli svantaggi

I capi di abbigliamento semplicemente idrorepellenti e non impermeabili trattengono meno il calore del corpo, e dunque sono più apprezzati nei mesi estivi e primaverili.

Questa differenza è dovuta al fatto che il tessuto è idrorepellente semplicemente per la struttura di composizione delle fibre, e non per la molteplicità degli strati: questo fa si che, in generale, il capo risulti meno pesante.

La prossima volta quindi che cercherai su Google guanti da uomo ciclismo , non pensare solo al prezzo ma pensa anche ai benefici che i prodotti che vuoi acquistare ti possono portare, in questo modo con prodotti di qualità sarai protetto in ogni circostanza.

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX

Wind- und Regencape X-LIGHT WINDBIOTEX 

ultraleichtes Gewebe

scopri di più

Giacca Block Rain

Jacke BLOCK RAIN

aus ULTRA wasserabweisendem Gewebe

scopri di più

Smanicato antivento

Windschutz-Weste WIN

leicht und praktisch

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!