Skip to main content

Fondello o non fondello? Questo è il dilemma

Fondello o non fondello? Questo è il dilemma

Scegliere l'intimo adatto per andare in bicicletta è il primo passo per pedalare comodi.

Un aspetto che crea di frequente alcuni interrogativi al ciclista neofita riguarda proprio la scelta dell'intimo con o senza fondello.

L'intimo giusto per il ciclista

Quando si esce per pedalare, bisogna essere attrezzati in ogni minimo particolare compreso l’intimo, assume quindi molta importanza avere dei boxer per ciclismo di qualità.

Il motivo di tale affermazione è che un buon paio di boxer non solo aiuta nei movimenti ma garantisce comfort e benessere durante l’azione grazie al fondello per il ciclismo di cui spesso sono muniti.

L'intimo per il ciclismo deve infatti assicurare massimo comfort all'individuo e prevenire spiacevoli irritazioni

Motivo per cui, oltre ai boxer, le linee d'intimo sportive propongono splendide salopette con fondello, studiate per gli amanti delle mountain bike.

I tessuti scelti dalle aziende specializzate nel settore tessile sportivo sono infatti diversi da quelli impiegati per la produzione di capi d'abbigliamento intimo per la vita quotidiana, poiché devono garantire standard differenti in termini di qualità e resistenza.

I boxer devono assicurare elevata traspirabilità e mantenere la pelle perfettamente asciutta e pulita, in qualsiasi circostanza (caldo, freddo, vento, pioggia, sudorazione).

L'intimo tecnico sportivo è studiato infatti per mantenere caldo il corpo anche in inverno, pur mantenendo la pelle perfettamente asciutta con vari indumenti come il boxer uomo senza cuciture.

Quale intimo deve scegliere il ciclista?

L'intimo sportivo non è più realizzato in tessuto 100% cotone, poiché questo non assicura perfetta traspirabilità, tende a restare bagnato, diventando quindi fonte di cattivo odorore.

I cattivi odori emanati dai tessuti che non sono adatti per praticare sport, creano imbarazzo.

Lo sportivo percepisce subito un malessere se non indossa l'intimo giusto, per la spiacevole sensazione di pelle umida e capi d'abbigliamento che non asciugano rapidamente.

Fortunatamente, oggi il commercio propone boxer per mountain bike da uomo che sono ideali per pedalare in montagna ma vanno bene anche in molti altri contesti come il pedalare in strada.

Questi boxer sono realizzati con tessuto traspirante e performante.

Inoltre, alcuni modelli presentano un comodo fondello, adatto per andare in bicicletta senza rischi.

Molti ciclisti ne consigliano l'utilizzo, poiché la presenza del fondello non è percepita quando si fanno pause.

La fabbricazione di questi speciali articoli per ciclisti segue standard di altissimo livello e assicura una sensazione piacevole come fosse una seconda pelle, leggera e confortevole.

Il migliore tessuto utilizzato in questo settore è il polipropilene, capace di portare il sudore all'esterno e restare perfettamente asciutto anche dopo ore di allenamento.

I boxer in polipropilene hanno il vantaggio di essere igienici, antibatterici, durevoli nel tempo, resistenti all'usura, facili da lavare e si asciugano velocemente.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro