Se ami correre in bicicletta saprai sicuramente quanto è importante l'abbigliamento che scegli durante le tue pedalate, sia in montagna che in pianura. Il ciclismo è infatti uno sport che richiede un grande sforzo aerobico e che mette sotto pressione l'organismo.

Scegliere il giusto abbigliamento significa anche ridurre di molto i rischi di infortuni o di malanni, soprattutto nella stagione più fredda quando il sistema immunitario è messo a dura prova.

Pantalonici per andare in bicicletta: l'importanza dell'indumento

Tra gli indumenti più importanti per una buona pedalata, ci sono sicuramente i pantaloncini, i quali svolgono una molteplicità di funzioni tutte necessarie per la buona riuscita della prestazione.

Innanzitutto, i boxer da uomo utilizzati per andare in bicicletta sono l'indumento che separa il sellino dalla pelle.

Ciò impone di scegliere un pantaloncino che sia fatto su misura per te, che non ti stia troppo stretto e non ti dia fastidio durante la pedalata.

Altro aspetto fondamentale, il pantaloncino deve garantirti affidabilità e durevolezza nel tempo e non soltanto dopo qualche uscita; il movimento che effettui per pedalare sottopone il tessuto ad uno stress continuo soprattutto nella zona inguinale e genitale, ed è per questo che è importantissima la buona fattura del prodotto. 

Pantaloncini per andare in bicicletta: come deve essere il boxer perfetto

Per assicurarti un boxer da uomo che svolga al meglio le sue funzioni devi tenere in considerazioni alcuni aspetti: anzitutto, il numero di pannelli di cui è dotato perché in genere più è alto questo numero più il boxer è facile e comodo da indossare.

Devi poi valutare la vestibilità sulla schiena: evita un pantaloncino che tenda a scivolare troppo sotto l'osso sacro, sia perché è molto fastidioso sia perché ciò potrebbe causarti dolori alle articolazioni.

Opta possibilmente per lo spandex, un tessuto estremamente elastico che non si usura con lo strofinamento.

Allo stesso tempo, però, il tessuto non deve farti sudare altrimenti rischi di soffire durante la pedalata.

Controlla anche la fascia elastica che avvolge la vita, che dovrebbe essere piuttosto larga per non dare quella sensazione di costrizione che può affaticare.

Infine, è sempre meglio provare i pantaloncini prima di comprarli: si tratta infatti di un indumento molto particolare, che non puoi acquistare a scatola chiusa o affidandoti a un giudizio superficiale.

Provalo, possibilmente sopra una cyclette, così da simulare una pedalata.

Boxer Power Bike

Boxer Power Bike
con fondello traspirante 6-8H

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Donna
con fodello integrato

scopri di più

Guanto MTB

Guanti MTB
con gel sul palmo

scopri di più

Calza con protezioni tibiali

Calza lunga
con protezioni tibiali integrate

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!