Skip to main content

Cosa indossare sopra la maglia quando vai in bici

Cosa indossare sopra la maglia quando vai in bici

Se vai regolarmente in bici per allenamenti di lunga distanza come quelli tipici del ciclismo, sai bene come la protezione dal vento sia fondamentale, a maggior ragione durante il periodo invernale.

Per poter pedalare senza impedimenti, dovrai optare per soluzioni tecniche specifiche, che ti permetteranno di restare caldo anche quando le temperature esterne sono più proibitive.

In bici in inverno: come scegliere la giusta protezione

A seconda delle temperature, del tipo di allenamento e delle tue necessità di allenamento, potrai ad esempio puntare su giacche anti-vento semplici oppure su soluzioni che oltre ad essere anti-vento sono anche termiche: queste ultime sono particolarmente adatte ad affrontare i lunghi allenamenti invernali in quanto mantengono caldo il corpo e, allo stesso tempo, permettono una corretta traspirazione della pelle.

I moderni materiali termici e tecnici, tra cui in particolare il polipropilene, sono infatti alla base della maggior parte di questi capi di abbigliamento, pensati per i professionisti del ciclismo ma anche per quanti amano allenarsi in maniera costante anche durante l'inverno.

Non solo lunghe distanze: l'abbigliamento per la mountain bike

Se non sei un appassionato di ciclismo ma ami andare in bicicletta sugli sterrati di montagna, devi sapere che anche in questo caso la scelta dell'abbigliamento giusto per affrontare al meglio gli allenamenti invernali è fondamentale.

Scegliere dei giubbotti per mountain bike da uomo ti permetterà di sfrecciare tra i sentieri di montagna senza temere il freddo.

Naturalmente per una protezione totale, è necessario valutare con attenzione anche l'intimo, i pantaloni e la maglia, sopra la quale utilizzare il giubbotto specifico.

La scelta più adatta dipende anche dalle tue necessità personali, dalla percezione del freddo e da quanto sudi, anche in inverno.

I materiali più adatti

Nella scelta dei giubbotti da mountain bike o da ciclismo devi ricordare di affidarti soprattutto a marchi specializzati nella realizzazione di capi di abbigliamento sportivo e, soprattutto, di tipo tecnico.

I migliori giubbotti per gli allenamenti invernali sono realizzati con tessuti che uniscono materiali tecnici, termici ed elastici, per garantire la massima libertà di movimento e, allo stesso tempo, traspirazione e calore.

Inoltre, molti giubbotti per mountain bike da uomo sono realizzati con tessuti water-repellent ti permettono di utilizzarli anche in caso di pioggia.

Ugualmente, anche per quanto riguarda i giubbotti per ciclismo da uomo potrai optare per soluzioni che sono una semplice protezione contro il freddo e il vento oppure per modelli specifici in grado di proteggere anche dalla pioggia.

Che tu sia un amante della bici da strada o dello sterra potrai avere sempre la certezza di una protezione adeguata.

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro