Skip to main content

Completi per l'autunno in bici: gli abbinamenti giusti per te

Completi per l'autunno in bici: gli abbinamenti giusti per te

Se sei un amante del ciclismo, indipendentemente dal tuo livello atletico saprai bene come l'abbigliamento sia fondamentale per affrontare al meglio ogni allenamento.

Per questo motivo, la scelta dei capi, dall'intimo ai giubbotti, deve essere fatta tenendo conto di una serie di elementi tra cui, soprattutto, i materiali di realizzazione.

Pedalare in inverno: l'importanza di accessori e abbigliamento per ciclismo

Tra le proposte di tessuti e filati oggi sul mercato ci sono diverse soluzioni sintetiche che spesso, erroneamente, vengono scartate a favore della più naturale lana o, nei periodi estivi, del cotone.

Tuttavia, per quanto i tessuti naturali siano realizzati nel migliore dei modi, non potranno mai garantire la comodità, la praticità e la traspirazione che viene invece assicurata dalle fibre sintetiche di elevata qualità come il polipropilene.

Ecco perché quando devi scegliere l'abbigliamento termico per la tua attività sportiva, sia essa il ciclismo o altra attività outdoor potrai trovare in questo materiale una soluzione versatile e perfetta per migliorare le caratteristiche tecniche di altre fibre.

L'eleganza e la praticità dei completi

Per una protezione ottimale durante le tue pedalate nel periodo invernale può essere conveniente, piuttosto che cercare di abbinare diversi pantaloni e giacche, optare per un completo per la bicicletta, in modo tale da effettuare una scelta funzionale e comoda.

In commercio potrai trovare tantissime diverse proposte: Biotex propone ad esempio il completo WIN da ciclismo che è stato realizzato appositamente per le temperature fresche del periodo autunnale.

Prevede infatti una maglia a manica lunga e una salopette corta, entrambi caratterizzati da fibre ad elevato comfort, in grado di assicurare una corretta traspirazione della pelle e, soprattutto, un'ampia libertà di movimento.

La qualità di questo completo è garantita dall'utilizzo di una fibra proprietaria, la BTX, realizzata in polipropilene, uno dei materiali che oggi maggiormente viene utilizzato per la produzione di abbigliamento tecnico sportivo.

Il suo punto di forza è infatti quello di saper trattenere il calore rilasciando il sudore, assicurando un'elevata traspirazione della pelle.

Utilizzare il polipropilene significa poter allenarsi senza dispersione di calore e quindi con la sicurezza di essere protetti da quegli sbalzi termici che si possono invece verificare quando si indossano capi in cotone.

Questa fibra naturale infatti ha la tendenza ad inzupparsi di sudore che, restando a contatto con la pelle, porta a un raffreddamento poco salutare del corpo.

Giacche per quando fa più freddo

I completi da bici per l'autunno hanno la comodità di poter essere utilizzati anche con i primi freddi invernali: basterà indossare una giacca anti-vento oppure un modello termico e, per riscaldare ulteriormente i polpacci, optare per dei gambali che potranno assicurare anche una compressione media o alta per gambe protette non solo dal freddo, ma anche dalla fatica.

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro