Capi leggeri, traspiranti e allo stesso tempo caldi per fare sport
Capi leggeri, traspiranti e allo stesso tempo caldi per fare sport
Molto spesso si pensa che l'attività outdoor possa essere praticata soltanto durante la stagione estiva, per poi essere abbandonata del tutto durante quella invernale a causa delle basse temperature.
Ciò risulta essere vero soltanto nel caso in cui non vi sia dotati di un abbigliamento adatto che consenta l’attività fisica outdoor durante la stagione invernale.
Capi leggeri, traspiranti e allo stesso tempo caldi per fare sport
Infatti, in questo caso, l'attività fisica all'aperto in inverno può diventare una vera e propria disavventura per vari fattori che aumentano il rischio d’infortunio di vario genere.
Se sei alla ricerca di indumenti tecnici per fare sport all'aria aperta nonostante le basse temperature, questo è l'articolo giusto per te.
Abbigliamento per l'attività outdoor invernale: cosa scegliere
Scegliere i giusti indumenti per qualsiasi tipo di attività non è molto semplice e richiede particolare attenzione, facendo caso soprattutto ai dettagli.
Oltre che ai tessuti di composizione, bisogna prestare attenzione al numero di strati con cui coprirsi per raggiungere una protezione efficace.
Basilare importanza è da attribuire alla scelta di maglie termiche da uomo di qualità, in quanto rappresentano la prima vera e propria protezione dall'ambiente esterno.
La maglia termica deve essere in grado di garantire una buona traspirazione ,e per questo motivo, è bene optare per maglie realizzate in fibre sintetiche come il poliestere, l’elastan e il polipropilene.
Nel comporre il proprio outfit, l'intimo tecnico risulta essere fondamentale, poiché rappresenta appunto il primo strato a contatto con la pelle.
L'intimo deve essere aderente al punto giusto, senza stringere troppo per non intaccare la comodità, e non molto largo per non dare fastidio nei movimenti, in quanto si tratta di capi generalmente elastici.
Anche questo tipo di indumenti è disponibile sia in tessuti naturali che sintetici.
Infine, troviamo accessori di vario tipo, anch'essi molto utili e importanti.
In particolare, i manicotti risultano essere estremamente utili ed efficaci, in grado di mantenere al caldo le braccia durante la propria corsa o pedalata.
Questi accessori sono molto comodi da indossare e da togliere e, per questo, possono essere indossati e levati in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze.
Abbigliamento tecnico: quali tessuti?
L'abbigliamento tecnico è molto importante ed è generalmente realizzato con diversi tipi di tessuti.
Se quello che cerchi è un capo in grado di garantire traspirazione ma allo stesso tempo mantenere caldo, allora si potrebbe optare per indumenti in lana merino, che traspira in maniera efficace e tiene caldi, nonostante sia estremamente leggero.
Anche il cotone è molto efficace, anche se tende a mantenere il sudore inzuppandosi e causando così cattivo odore.
La scelta migliore è senza dubbio il polipropilene, che risulta essere ideale per ogni tipo di qualsiasi tipo di indumento tecnico, dalla maglia tecnica, a qualsiasi tipo d’accessorio, come i manicotti.