Quali sono i capi che, mentre fai sport, ti proteggono dalla pioggia? Leggi l'articolo
Quali sono i capi che, mentre fai sport, ti proteggono dalla pioggia? Leggi l'articolo
Ragazzi ci siamo!
La primavera è iniziata, non ci resta che montare in sella alla bici e preparaci a qualche bella escursione.
Per essere pronti a tutto, però, occorre essere ben equipaggiati: si sa che le stagioni intermedie sono caratterizzate da situazioni meteo variabili che possono sorprendere in ogni momento durante le proprie uscite in bici
Vediamo quindi meglio nel dettaglio le caratteristiche di cui devono essere dotati copriscarpe e mantellina, elementi indispensabili per ogni ciclista per avere una buona protezione dalle improvvise intemperie.
La mantellina da ciclismo consente ad ogni ciclista di godersi appieno ogni uscita anche se piove copiosamente.
Tale capo infatti è studiato per possedere un ingombro minimo, cosicché da poter essere portato con sé in ogni occasione ed essere utilizzato soprattutto in caso di pioggia abbondante; inoltre, funge anche da antivento e può essere indossato durante i repentini cambiamenti climatici come nelle salite quando le temperature calano.
Sono consigliate quelle elasticizzate in quanto aderiscono bene al corpo.
Quest’articolo solitamente è realizzato in fibra sintetica come polipropilene, il quale garantisce una termoregolazione ottimale, risultando traspirante e mantenendo in tal modo il corpo sempre asciutto.
Per i piedi invece?
I copriscarpe da ciclismo sono elementi studiati appositamente per non far influire alcun temporale sulle prestazioni sportive.
A dirla tutta, i copriscarpe sono elementi estremamente utili quando si pedala in quanto impediscono ai piedi, che sono una delle parti del corpo più esposte e sensibili al freddo, di non gelarsi e di non risultare umidi.
I copriscarpe offrono non solo protezione da freddo e pioggia ma garantiscono anche un adeguato isolamento termico, risultando efficaci contro il freddo anche in caso di repentini cambi di temperatura.
Tra i vari copriscarpe bisogna scegliere quelli più adatti al periodo in cui si vuole pedalare, quelli realizzati in neoprene, ad esempio, permettono una termicità mediamente più alta del 25% rispetto a quelli dotati della sola protezione antivento, sono adatti quindi anche per i primi giorni di primavera che talvolta sono molto freddi.
Munirsi dei giusti accessori fa la differenza tra il dover correre sotto la pioggia ed il pedalare rilassati, quindi valuta bene, è una scelta importante.