Praticare sport significa dover "muoversi" con un abbigliamento adeguato, concepito appositamente per garantire il movimento e l'attività fisica.

Ci riferiamo a capi contraddistinti da tessuti fatti apposta per adattarsi alla muscolatura degli atleti, per consentir loro di muoversi liberamente e dare il meglio.

Affinché sia possibile praticare un'attività in maniera adeguata, dunque, l'atleta dovrà indossare capi elasticizzati, aderenti al corpo e soprattutto traspiranti, fattori sempre riscontrabili negli indumenti di maggior qualità.

Tra i capi più trascurati troviamo le calze, indispensabili per qualsiasi sport in cui il movimento dei piedi è basilare.

In ogni sport le calze assumono un'importanza assoluta: a loro è deputata una funzione protettiva, evitano infatti che la pelle dei piedi possa rovinarsi a contatto con la tomaia delle scarpe; inoltre, le calze svolgono una funzione riscaldante, tornando utilissime nel corso dell'autunno e dell'inverno.

Non tutte le calze, però, sono uguali tra loro, ce ne sono di diverso tipo in base allo sport da svolgere

Come scegliere le calze ai fini della pratica sportiva

Indipendentemente dalla disciplina praticata, le calze dovranno essere notevolmente elastiche.

Ma perché l’elasticità nei calzini è così importante?

Un calzino elastico aderisce meglio la corpo e garantisce una miglior libertà nei movimenti.

Traspiranti

Oltre a ciò, le calze elastiche da uomo e da donna dovranno anche risultare perfettamente traspiranti.

La traspirazione è utile per evitare che il piede rimanga impregnato di sudore, tale proprietà dev’essere presente quindi non solo in magliette o pantaloncini ma anche nei calzini.

Un calzino traspirante farà respirare il piede espellendo allo stesso tempo il sudore.

La lunghezza delle calze

 Ad ogni sport corrisponde una determinata tipologia di calze sportive, contraddistinte da una lunghezza che potrà variare in base all’uso.

Un corridore, ad esempio, dovrà scegliere calze elastiche uomo non particolarmente lunghe, per non essere limitato nei movimenti.

Una ciclista, invece, potrà optare anche per calzature più lunghe, come nel caso delle calze a compressione, fondamentali per sostenere l'atleta nell'eventualità in cui insorga l'insufficienza venosa e favorire il recupero muscolare.

Calze per tutti i gusti: dai modelli in microrete a quelli in lana

Altre calze da ciclismo da tenere in considerazione sono le calze in microrete o le calze in spugna, entrambe particolarmente comode e perfette per lo svolgimento di attività sportiva in tutta comodità.

Infine, da non trascurare l'eventualità di acquistare un paio di calze in lana, magari di merino, contraddistinta da una notevole morbidezza e un'eccezionale finezza compositiva: l'ideale per mantenere il piede al caldo nei mesi più freddi.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!