Chi ama il ciclismo sa perfettamente che l'abbigliamento adatto è fondamentale per svolgere al meglio questa attività. Generalmente l'abbigliamento di un ciclista è composto da una maglia a maniche lunghe o corte; un pantaloncino elasticizzato ed estremamente aderente (ciclista) munito di fondello.

Cos’è il fondello?

Il fondello è una sorta diuscinetto, utile a migliorare la seduta sulla bici evitando il contatto diretto con la sella e rendendo più comoda la seduta.

Ne esistono vari modelli, come i removibili ovvero mettibili a piacimento sulla sella per rendere più comoda la seduta oppure integrati negli indumenti come quelli integrati nei pantaloncini da ciclismo.

Si differenziano anche per i materiali di composizione, in quanto possono essere sia in spugna che in gel.

Cosa indossare per gli arti inferiori

Molte persone potrebbero sentirsi a disagio mentre vanno in bici perché non indossano capi scomodi che, anziché facilitare la pedalata, la rendono più difficoltosa.

Fortunatamente, è molto semplice riuscire a coprire le gambe senza necessariamente perdere la fluidità dei movimenti e il comfort anche a lungo termine.

Sarà sufficiente prendere un paio di pantaloncini aderenti, questo capo lascia infatti le gambe scoperte ma copre le zone "intime" del corpo e lascia libero ogni movimento.

Nel caso le temperature siano un pelo più freschine, può essere conveniente indossare anche dei gambali, qualora diventi più caldo basterà semplicemente sfilarli.

Altra valida soluzione è rappresentata da salopette con fondelli integrati.

Come coprire la parte alta del corpo

Anche il tronco e le braccia hanno bisogno di abbigliamento tecnico e comodo quando si pratica un qualsiasi sport.

Le due ruote non fanno alcuna differenza, ecco perché una maglietta da bici, realizzata professionalmente e con i tessuti tecnici adeguati, è il modo migliore per completare l'abbigliamento da ciclismo.

Naturalmente bisognerà scegliere i modelli più adeguati alla proprio fisico e all'intensità dell'attività da svolgere, anche perché bisogna considerare che i costi possono variare e non di poco.

Nel caso delle magliette da ciclismo, ci sono diverse altre cose da prendere in considerazione e una su tutte riguarda il periodo dell'anno in cui si desidera allenarsi, in quanto esistono sia quelle invernali che quelle prettamente estive.

Per gli altri sport come la corsa, le alternative sono tantissime ma nessuna è come i completi running da uomo, questo abbigliamento è in grado di seguire alla perfezione ogni movimento del corpo e riesce tranquillamente a far uscire il sudore senza accumularlo sulla pelle e faendola respirare quest'ultima alla perfezione.

A ogni sport il suo abbigliamento, basta ricordare di scegliere il proprio in maniera cauta e in base alle proprie esigenze.

Boxer con Fondello

Boxer Uomo con fondello
interno

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato

scopri di più

Canotta rete SUN

Canotta rete SUN
super-leggera (pesa solo 75 gr.)

scopri di più

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!