Pedalare permette all'atleta di tenersi in forma, mantenendo una condizione atletica adeguata e lavorando sulla tonicità muscolare e sul fiato.

Particolarmente importanti, tra le altre cose, i benefici cardiocircolatori dell'attività ciclistica: il cuore si mantiene sano e forte, impegnato a pompare sangue nei confronti dell'intero organismo.

Tuttavia, c'è chi potrebbe patire problemi legati alla circolazione sanguigna, non riuscendo a veicolare correttamente il plasma verso una o più parti del proprio corpo.

Un esempio è dato da chi patisce problemi circolatori alle gambe: gli arti, nel corso della pedalata, sono impegnati in uno sforzo non indifferente, ma il sangue fatica a fluirvi in modo corretto, costringendo l'atleta a prendere precauzioni o, nei casi peggiori, arrestare la propria attività.

In ogni caso, un rimedio esiste.

I ciclisti per fortuna possono fare uso delle cosiddette calze a compressione, concepite appositamente per migliorare la circolazione del sangue, con tutte le conseguenze del caso.

Migliorare la circolazione sanguigna durante la pedalata

Il miglioramento della circolazione sanguigna, in bicicletta così come in altre attività di varia natura, è dato dall'utilizzo delle calze a compressione.

Quest'ultime non sono altro che calze realizzate con tessuti particolari, in grado di favorire il percorso del sangue all'interno di vene, arterie e capillari delle gambe.

I tessuti di tale calze sono tali da aiutare nella prevenzione di problematiche differenti, dall'emersione delle vene varicose al ristagno dei liquidi.

Un buon paio di calze per la circolazione sono fondamentali dal punto di vista dell'ossigenazione muscolare: una migliore ossigenazione garantisce vantaggi sul piano dell'efficienza durante l'attività sportiva, e non è un caso che gli indumenti in questione vengano utilizzati in particolar modo per andare in bici.

La composizione delle calze

Tuttavia, non tutte le calze vantano la stessa capacità nel favorire la circolazione del sangue all'interno dell'organismo.

L'ideale sarebbe acquistare calzature contraddistinte da tessuti di elevata qualità, tenendo conto della necessità di evitare una formazione eccessiva di sudore lungo i propri arti.

Il cotone è un materiale morbido e comodo, ma è noto per lo svantaggio relativo all'incapacità di espellere verso l'esterno i prodotti della sudorazione.

Da questo punto di vista, molto meglio puntare su modelli realizzati con tessuti sintetici, come il polipropilene.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!