Il vero ciclista, agonista o appassionato che sia, non vuole mai rinunciare alla sua pedalata e al suo sport preferito.

A prescindere da quale siano la stagione o le condizioni climatiche, quindi la priorità è sempre quella di uscire in bici e godersi la pedalata nel miglior modo possibile.

Tuttavia, le condizioni climatiche influiscono non poco sulla performance sportiva, anzi sono un fattore estremamente importante da tenere in considerazione.

Per questa ragione, a prescindere da quale sia la stagione e da quali siano le temperature fuori, quando si esce per pedalare in bici, la prima cosa da tenere in considerazione è la scelta dell'abbigliamento.

Solo scegliendo gli indumenti giusti infatti, si può assicurare sicurezza, comodità e salute del ciclista, migliorandone allo stesso tempo la performance.

Pedalare a prescindere dalla stagione: alcuni consigli utili

Quando si parla di abbigliamento per ciclisti, a prescindere da quelle che sono le temperature, è bene tenere a mente una cosa: è sbagliato sia coprirsi troppo, che coprirsi troppo poco.

Il consiglio è quello di vestirsi a strati, in quanto questo metodo offre la possibilità di adeguarsi velocemente alle esigenze del momento.

Ovviamente, la scelta dei capi deve ricadere su indumenti realizzati con materiali leggeri e traspiranti, in quanto questi ultimi sono in grado di evitare che i capi rimangano bagnati di sudore e consentire alla pelle di respirare.

Abbigliamento del ciclista  nell’arco dell’anno

Ogni capo ha la sua importanza e a prescindere da quella che sia la stagione, tutti però hanno dei comuni denominatori, devono tutti garantire tre cose fondamentali: comodità, sicurezza e traspirabilità.

A questo proposito, particolare importanza è assunta anche dall'intimo, che è il primo strato che si trova a contatto con la pelle e deve essere realizzato con tessuti di alta qualità, per evitare di recare fastidi alla pelle.

Partendo dall'alto, risulta essere molto importante la maglietta per la bicicletta: in inverno, è bene indossare sopra a quest'ultima una giacca o un gilet, mentre nei giorni più caldi può anche essere indossata da sola, a patto che sia adeguatamente traspirante.

Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo invece, durante la scelta dei pantaloni da bici si deve pensare di optare per indumenti comodi ed elastici, in grado di aderire bene alle forme del corpo, ma allo stesso tempo di garantire libertà di movimento.

Boxer con Fondello

Boxer Uomo con fondello
interno

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato

scopri di più

Canotta rete SUN

Canotta rete SUN
super-leggera (pesa solo 75 gr.)

scopri di più

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!