Ogni 22 aprile si celebra la salvaguardia la giornata della terra, evento internazionale che celebra la salvaguardia del pianeta.

Istituita nel 1970, il suo scopo è sensibilizzare la popolazione di tutto il mondo riguardo la protezione del pianeta, nostra unica casa.

Ma come si è giunti ad istituire una giornata dall’importanza mondiale?

Tutto è partito dagli Stati Uniti negli anni ‘60 quando un senatore statunitense, Gaylord Nelson, organizzò eventi a favore dell'ambiente con personalità di spicco dell’epoca, tra cui Robert Kennedy.

Questi, particolarmente sensibile ed attento alla tematica della protezione dell’ambiente, intraprese un viaggiò attraverso ben 11 stati americani, per tenere conferenze il cui fine era il sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il trigger event

Tali conferenze ebbero discreto successo, ma fu un altro, il trigger event, che spinse le autorità a dedicare il 22 aprile alla protezione dell’ambiente.

Nel 1969 ci fu un disastro ambientale senza precedenti a Santa Barbara, California, causato dalla fuoriuscita di petrolio da un giacimento della Union Oil, compagnia petrolifera statunitense.

Questo tragico evento fu ciò che nel 1970 spinse milioni di cittadini americani, in particolare ambientalisti, ad unirsi il 22 aprile ed a manifestare per sensibilizzare non solo l’opinione pubblica riguardo l’importanza della salvaguardia del pianeta, bensì anche la classe politica perché si iniziasse a prendere misure concrete atte a proteggere l’ambiente.

Tale ricorrenza è divenuta in seguito di portata mondiale e, per questo, celebrata in ben 192 paesi nel mondo, Italia inclusa.

Biotex e l’ambiente

Tutti apparteniamo a questo pianeta, non solo nostra casa bensì anche dei nostri figli e delle loro famiglie.

Proprio per loro, dobbiamo fare scelte ponderate che garantiscano il mantenimento dei delicati equilibri della natura, presenti ben prima del nostro arrivo sulla terra.

Queste sono le ragioni che ci spingono ogni giorno a prendere decisioni che riducano il più possibile il nostro impatto sull’ambiente.

Come contribuiamo a proteggere l’ambiente?

I nostri capi sono prodotti largamente in polipropilene, fibra sintetica che si caratterizza per aver un costo produttivo nettamente inferiore rispetto a quello di altri filati come il cotone, inoltre è resistente ed fonte di minori emissioni di CO2.

Il nostro packaging è certificato solo FSC, Forest Stewardship Council, garantisce pertanto il corretto utilizzo delle materie prime derivanti solo foreste tracciate e controllate da enti posti ad assicurare un equo e non dannoso approviggionamento per l’ambiente.

Il fine di tale ente è è garantire che le materie prime utilizzate per il packaging siano di origine protetta e non abbiano ostacolato la naturale riproduzione di nessuna specie boschiva.

Le nostre buste in plastica, invece, si caratterizzano per l’essere riutilizzabili e non usa&getta come suggerirebbe un’efficiente ottimizzazione dei costi.

I nostri capi, infine, sono polivalenti, adatti pertanto a più attività, consentono quindi di ridurre la necessità di altri capi.

Alcuni di questi, inoltre, come i pantaloncini da ciclismo sono realizzati solo con tessuto interamente riciclato, diminuendo per quanto possibile il nostro fabbisogno di materie prime provenienti direttamente dalla natura.

Annullare completamente il nostro impatto sull’ambiente è quasi impossibile, ma noi ci proviamo, giorno dopo giorno, un passo alla volta.

Because we care

Alcuni dei nostri prodotti ecologici:

 

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch
priva di cuciture sui fianchi

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO Uomo con fondello

Pantaloncino SOFFIO Uomo
con fondello ingetgrato

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Donna
con fodello integrato

scopri di più

Canotta Sun Donna

Canotta Sun Donna
per grande comfort e ampia libertà di movimento

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!