Hai mai pensato di unire la tua passione per la bici con l’amore per il tuo cane?

Ebbene sì, è possibile con uno sport unico nel suo genere: il bikejoring

Hai letto bene bikejoring, ovvero l’ultima frontiera per gli sportivi amanti delle ruote e dei nostri amici a quattro zampe.

Ma perché stiamo parlando di bikejoring, o anche com'è conosciuto in Italia, canicross?

Parliamo di canicross perché abbiamo la fortuna di avere tra i nostri Biotex Fans, due campioni di questa specialità, ovvero Vito Fiore con la sua Uma, vincitori nella categoria vet 2, e Lorenzo Tura con la sorella Fly, primo piazzamento nella Categoria Vet 1 e vincitore della classifica generale con il tempo più veloce sul percorso.

Per questi risultati strabilianti, parteciperanno ai prossimi  Campionati Mondiali di Canicross -ICF World Championship 2022 che si terrano ad aprile in Bretagna a Pledran (Francia) risultato di cui siamo orgogliosissimi.

Ma quali sono i segreti di questi campioni che hanno trionfato nelle rispettive gare?

Entrambi sono determinati, costanti, grintosi ma, soprattutto, hanno un impareggiabile alleato al loro fianco: capi Biotex che li sostengono senza limitarne i movimenti.

Per praticare canicrossing, i capi necessari sono sostanzialemente quelli da ciclismo, i nostri due campioni però hanno gusti diversi.

Vito predilige capi che lo proteggano interamente per evitare che colpi d'aria lo trovino impreparato, indossa quindi solitamente:

Manica lunga Calore Merino

Manica lunga Calore Merino

assicura libertà di movimento e un'eccellente comfort sulla pelle senza pizzicare

scopri di più

Giacca termica antivento

Giacca termica antivento

è progettata per proteggere il corpo durante l'attività sportiva da freddo e vento.

scopri di più

Guanto Extra Winter

Guanto Extra Winter

guanto termico invernale con chiusura regolabile al polso

scopri di più

Gilet X-Light WINDBIOTEX

Gilet X-Light WINDBIOTEX

ideale per tutti gli sportivi che devono contrastare repentini cambiamenti climatici, quali leggere piogge improvvise e vento.

scopri di più

Lorenzo si sente più a suo agio con tessuti tecnici che gli permettono di gestirsi al meglio in ogni situazione, come :

Salopette ULTRA in Cordura

Salopette ULTRA in Cordura

il massimo comfort per affrontare lunghi ed intensi allenamenti/competizioni e restare sempre fresco e asciutto

scopri di più

Guanto Thermal Touch

Guanto Thermal Touch

ideale per affrontare le temperature più rigidi senza preoccuparsi del disagio che provoca avere le mani fredde

scopri di più

T-Shirt High-Tech

T-Shirt High-Tech

per una compressione termica intelligente che permette di sentirsi avvolti e protetti ma allo stesso tempo liberi di muovers

scopri di più

Manicotto Thermo

Manicotto Thermo

non disperde il calore ma lo convoglia nello sforzo fisico

scopri di più

Ma com'è stata la gara?

A questa domanda ci ha risposto raggiante descrivendo come i nostri capi l'abbiano aiutato in questa difficilissima competizione:

"Ultima gara di stagione Cecina prima del campionato italiano e dei mondiali è stata una gara fantastica, la location in una pineta a fianco del mare, con un percorso curato in ogni particolare, tecnico e veloce, che non ha lasciato un attimo di respiro fino all'arrivo.

La sintonia tra il proprio compagno a 4 zampe doveva essere unica, nei passaggi tra alberi e radici, la fiducia è stata la chiave per la vittoria, uniti dalla linea ammortizzata, ci ha portato dritti alla linea del traguardo.

Nulla è stato lasciato al caso, dalla preparazione, all'ispezione del percorso all'abbigliamento il giorno di gara, partito a tutta non mi sono neppure accorto di stare indossando i manicotti, si adattano perfettamente all'anatomia del braccio e veramente come non averli, insieme alla T-shirt high-tech, mi hanno permesso, dopo il riscalmento, di rimanere caldo fino alla partenza.

L'immancabile guanto thermal touch, è diventato poi il mio compagno preferito in ogni sessione di gare e d'allenamento, sottile, caldo e con un ottimo grip in tutte le situazioni,anche nei nostri allenamenti notturni sotto l'acqua!

In un percorso tecnico come quello in Pineta mi ha tenuto incollata la presa al manubrio della mia Mtb"

 

Non c'è che dire... semplicemente estremo questi campioni.

Ma cos'è esattamente il bikejoring, o come lo chiamiamo noi, canicross?

Il bikejoring è una corsa a squadre, i cui partecipanti sono team costituiti da uno o più cani che indossano una speciale un’imbragatura apposita legati grazie ad un cavo molto elastico alla bici ed un ciclista.

I team partecipanti si sfidano quindi tra loro, per vedere chi è capace di percorrere un determinato tracciato nel minor tempo possibile.

E ti dirò di più, nonostante questo sport stia diventando negli ultimi anni sempre più popolare, le sue origini sono molto antiche, risalgono infatti a 7800 – 8000 anni fa quando i nostri antenati usavano i cani per spostare dei carichi in territori freddi ed accidentati.

Inizialmente, l’utilizzo di cani era dovuto a motivi logistici, i cani erano visti infatti solo come mezzo di locomozione per fini lavorativi.

Solo negli ultimi anni, sempre più atleti hanno iniziato a praticare questo sport in tutto il mondo, la sua popolarità, però, è maggiore però nei paesi freddi del nord come gli stati dell’America del nord ed i paesi scandinavi dove è presente una lunghissima tradizione di "Mushers", ovvero guidatori di slitte.

Solo negli ultimi, si sta diffondendo questo sport a macchia d’olio anche in Italia raccogliendo sempre più appassionati per l' essere teatro di gare entusiasmanti sia per ciclisti che per cani.

E tu?

Hai anche tu un fedele amico a quattro zampe ed una bici?

Cosa stai aspettando?

Partecipa anche tu, non te ne pentirai. ;)

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!