Dopo la Roubaix-Esprois, il suolo ed il popolo francese si anima per un altro grande classico solo per top atleti: il Tour de Finistere.

Quando è nata e cosa rende speciale questa competizione?

Il Tour de Finisterre tenne la sua prima edizione nel 1986 sviluppandosi alla città bretone di Quimper, originariamente solo per ciclisti amatoriali solo nell’anno 2000, visto l’enorme successo, è diventata aperta ai professonisti.

Date la crescente importanza nel 2005 è entrata a fare parte del UCI Europe venendo persino registarata nel 2007 come evento valido per la coppa francese di ciclismo.

Dall’anno della sua fondazione ha sempre avuto luogo venendo sospesa solo nel 2020, anno della pandemia da COVID-19.

Tour de Finistere 2022

A differenza degli altri anni, l’edizione 2022 si terrà il 21 maggio venendo penalizzata dal Giro d’Italia che si avvierà verso le tappe finali, non mancheranno tuttavia atleti e partecipanti di alta caratura come il Team Drone-Hopper Androni, unica squadra italiana presente, iscritto tra i partenti.

Format del Tour de Finisterre

Per chi non lo sapesse, ciò che rende unica questa competizione è l’impossibilità di fare alcun pronostico, il format della competizione che si tiene in una giornata, è corsa in linea, fattore che rende la gara elettrizzante perché dà la possibilità anche ad atleti poco sconosciuti di vincere e farsi notare.

E quindi?

Abbiamo 9 team, atleti agguerriti, una suggestiva location per uno scontro che si preannuncia eccitante, non ci rimane che goderci lo spettacolo!

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!