Skip to main content

Giro d'Italia dei Giovani

Giro d'Italia dei Giovani

9-18 giugno, questi sono i giorni in cui avrà luogo la più importante competizione italiana a livello giovanile: il Giro d’Italia dei Giovani.

Cos’è esattamente il Giro d’Italia dei Giovani e com’è diventato così importante?

Il Giro d’Italia dei giovani fu istituito nel 1970 inizialmente per soli ciclisti dilettanti mimando la versione per professionisti ma in versione ridotta.

Infatti, a differenza del Giro d’Italia dei pro’, dura solo 1 settimana ma ne condivide le altre caratteristiche infatti è una corsa a tappe.

Storia della competizione

Inizialmente, era una gara solo per dilettanti divenuta poi per ciclisti con età inferiore a 27 anni, è divenuto poi dal 2006 al 2012 una gara appartenente all’ UCI Europe Tour di classe 2.2

In seguito, venne sospesa dal 2013 al 2017 per motivi economici e rilanciato nel 2013 dalla società romagnola “Nuova Ciclistica Placci” come gara U-23 sempre come gara del circuito UCI Europe Tour di classe 2.2

Campioni

Questa gara è la più importante a livello giovanile, a questa infatti hanno preso parte e vinto promesse poi divenute realtà Marco Pantani, Fabio Aru e Joao Almeida.

Piccoli campioni non solo sui pedali ma anche di stile e tecnica grazie ad abbigliamento per ciclismo di altissima qualità che li supporta ad ogni pedalata su ogni tracciato.

Cosa caratterizza i capi che loro indossano?

La leggerezza, l'alto livello di comfort e soprattutto la traspirabilità dei capi da loro indossati che consente loro di esprimersi al massimo in una competizione veramente impegnativa per giovani appena entrati nel mondo del professionismo di ato livello.

Ecco quindi alcuni buoni motivi per seguire questa breve competizione perché attenti quelli là: Saranno famosi

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro