Le giornate iniziano a farsi lievemente più corte, il sole estivo tramonta prima e da il suo benvenuto al mese preferito da molti italiani in estate: agosto.

Sole, mare, montagna, in Italia e dintorni non ci sono competizioni degne di nota, all’est tuttavia prende il via una delle più importanti competizioni ciclistiche dell’anno capace di chiamare alla linea di partenza i migliori campioni italiani e stranieri.

Di che competizione stiamo parlando? Ma del Giro di Polonia ovviamente!

 Format

 Il Giro di Polonia, gara individuale appartenente al circuito UCI world tour, è una competizione di ciclismo su strada che si tiene ogni anno tra la fine di luglio ed inizio agosto.

È infatti una corsa a tappe il cui percorso si snoda sul suolo polacco per un totale solitamente di 1200 km sotto il caldo sole dell'Europa continentale.

Caldo sole ed afa che tuttavia non fermano gli questi campioni così come i temerari ciclisti Biotex, come?

Semplice!

Grazie a capi dalle proprietà uniche come la canotta summerlight, maglia smanicata che si caratterizza per l'essere leggera e molto traspirante quindi capace di espellere il sudore efficacemente mantenendo quindi il corpo termoregolato ed ascutto, oppure come la salopette ultra in cordura, leggera, elastica e resistente, capace di sostenere il ciclista anche per uscite lunghe di 6/8 ore.

Tutto ciò con un inseparabile sottocasco tergisudore come il summerlight, capace di tenere la testa sempre totalmente asciutta nonostante le sudorazioni possano essere copiose.

Storia

La prima edizione si tenne nel lontano 1928, su iniziativa della Warsaw Cycling Society e della PrzegladSportowy, giornale sportivo polacco sul modello del già molto famoso Tour de France.

La prima edizione fu un successo e venne vinta dal polacco Feliks Wiecek, per questo iniziarono ad organizzarla regolarmente, venendo sospesa solo in occasione del conflitto mondiale e nel 1950 e 1951.

Dal 1952 l’organizzazione di questa magnifica competizione passò alla Polish Cycling Association ed Czytelnik, un gruppo di giornalisti, per poi giungere al Team Lang, attuale organizzatore e promotore di questo evento.

Originariamente prendevano parte quasi solo ciclisti polacchi amatori, mentre adesso partecipano ciclisti professionisti provenienti da tutto il mondo a riprova dell’importanza di questa gara.

Perché seguirlo?

Innanzitutto, perché questa competizione è una delle poche occasioni per poter osservare i propri campioni all’opera durante il rovente periodo estivo, le cui temperature rendono quasi proibitivo gareggiare negli altri stati europei.

In secondo luogo per l’alto tasso tecnico dei partecipanti, tra i partecipanti delle ultime edizioni ci sono molti nomi illustri come Simon Yates, arrivato secondo nell’edizione del 2018, Jai Hindley, campione australiano arrivato secondo nel 2019 davanti ad Diego Ulissi, lo sloveno Peter Sagan, vincitore nel 2011 ed il portoghese Joao Almeida, vincitore dell’ultima edizione che si è tenuta.

Insomma, una competizione da seguire assolutamente per l’altissimo livello tecnico dei partecipanti.

Come seguirlo

Non sai come seguire questi campioni da Kraśnik e a Przemyśl tra il 30 luglio ed il 5 agosto?

Non c’è niente di più semplice, puoi guardarlo su Eurosport oppure in streaming.

La tensione sta salendo alle stelle, per te, quest’anno chi vincerà?

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!