15 agosto, inizia la competizione di atletica più importante del vecchio continente: gli Europei.

Questi rappresentano la massima manifestazione sportiva europea di atletica leggera.

Edizioni

I campionati europei di atletica leggera vennero istituiti nel 1934, anno della prima edizione, da un comitato speciale istituito dalla IAAF, la federazione internazionale dell'atletica leggera, e guidati dall’ungherese Szilard Stankovits ed ebbero luogo a Torino, in tale occasione però presero parte solo uomini, solo in quella successiva poterono partecipare le donne anche se in una sede separata.

Gli uomini infatti gareggiarono a Parigi mentre le donne a Vienna, solo nel 1946, la prima edizione avuta luogo a seguito del conflitto mondiale, gli atleti di entrambi i sessi poterono partecipare nella stessa sede.

Da allora, gli europei ebbero luogo dapprima ogni quattro anni poi, dal 2010, ogni 2 cadendo a fasi alterne in concomitanza delle olimpiadi estivi e vengono organizzati dalla European Athletic Association, ovvero l'associazione europea di atletica.

Medagliere

Come in ogni altra competizione di questo livello, solo i migliori atleti di ogni singola nazione possono partecipare, gli europei rappresentano infatti il momento di confronto tra le varie federazioni d’atletica leggera che schierano i propri campioni per determinare quale nazione stia formando e disponga degli atleti migliori.

Dal 1934, anno della prima edizione, il medagliere è stato quasi esclusivo appannaggio delle nazioni dell’Europa orientale come Unione Sovietica (poi Russia) e la Germania dell’est, solo da fine anni 90 si è spezzata la loro egemonia a favore dei paesi occidentali come la Francia ma, soprattutto Gran Bretagna, vera potenza sportiva degli ultimi anni.

E l’Italia?

L’Italia è ottava nel medagliere all-time dietro alla Russia.

Come seguire gli europei

Se anche tu sei appassionato di atletica e non vuoi perderti neanche una gara, seguile tutte sulla Rai, emittente ufficiale di questa competizione oppure in streaming grazie ad OA sport.

Non sai cosa fare a Ferragosto, siediti e goditi lo spettacolo :)

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online