Come mantenere il focus su un'attività
Come mantenere il focus su un'attività
Ti è mai capitato di perdere la concentrazione mentre facevi una determinata attività per cui stavi prestando molta attenzione ma poi ti sei distratto perdendo tempo prezioso.
Oggi ti daremo qualche consiglio per capire come mantenere la concentrazione ogni volta che stai facendo qualcosa d'importante.
Capita molto spesso che, presi dal multitasking, dimentichiamo la prima cosa che stavamo facendo dimenticandola automaticamente perché qualcos'altro attrare la nostra attenzione.
Accumuliamo quindi pensieri su pensieri, diventando particolarmente lenti nel portare a termine l'obiettivo che ci siamo posti.
Come fare allora concentrarsi senza che la mente venga distratta da altro?
Passo 1
Elimina le fonti di distrazione come il cellulare (se possibile), o tablet e chiudi tutti i programmi come i social networks che protrebbero distrarti.
Passo 2
Respira, fai respiri lenti e profondi.
Nel far ciò, chiudi gli occhi e presta attenzione all'aria che entra ed esce dalle narici.
Passo 3
Immagina l'obiettivo come se fosse un oggetto fisico aiutandoti con ogni senso, visivo, uditivo, cinestetico, immaginandolo con ogni senso ed anche nelle tue parole.
Passo 4
Ogni volta che stai per distogliere l'atttenzione, riporta la tua mente all'immagine, al suono, alla parola e/o alla sensazione con cui hai identificato l'obiettivo che devi raggiungere.
Fallo più e più volte finché la mente non rimane concentrata su ci che vuoi veramente!