Nell'ambito del progetto PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) delle classi terze del Liceo Artistico di Faenza, Biotex ha proposto un concorso: progettare una calza sportiva e la relativa confezione da esporre e vendere. Il progetto vincitore sarà selezionato in base a creatività, originalità e consistenza tecnica.

Barbara Visani, AD Biotex, ha accolto con entusiamo questa oppurtunità, perchè creatività e talento vanno alimentati e sostenuti, soprattutto nei giovani.

Il concorso è stato intitolato: NON SOLO SPORT

Gli studenti dovevano presentare due proposte:
1) Un'idea grafica per un Calzino “Simpatico” rivolto al modo sportivo con un look giovane e adatto ad essere indossato anche fuori dall’attività sportiva, ovvero in un contesto casual. Abbinato al calzino ci doveva essere il suo packaging di confezionamento.
2) La seconda proposta era un design per l'espositore promozionale da distribuire nei punti vendita sportivi collocati in tutta Italia.

Attraverso questo percorso gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà produttiva per loro nuova dal punto di vista dei materiali, ma estremamente coerente alla loro formazione per quanto riguarda l’iter progettuale di una proposta di design.

Il progetto-concorso si è concluso con le premiazioni nel cortile del Liceo Artistico Torricelli-Ballardini giovedì 26 maggio con la presenza delle autorità e le istituzioni.

Il primo premio assoluto è andato a Sofia Perfetti, classe 3AA, con il suo “Calzino Michelino” corredato dal packaging e dall’espositore; secondo premio ex equo ai progetti di Chiara Conti e Jenifer Tonini "Abstract Socks" ed infine il premio al packaging più originale a Letizia Bacchilega, queste ultime della classe 3BA.

Il Calzino di Jenifer ha vinto per la sua ironia ed il suo stile, ed è stato inserito da quest'anno all'interno del catalogo Biotex in 2 varianti colore con il nome CALZA POP.

Abstract Socks

Abstract Socks

La decorazione dell'Abstract Sock come indica il nome, riprende le linee astratte che circondano elementi presi dalla natura. Le forme organiche di questi segni neri ricordano i margini delle foglie, i rami di certi cespugli o comunque tracce della natura come fossero lettere di un messaggio.Il tutto nero su bianco, con un tocco di luce dato dal giallo di alcuni particolari.

Scopri la Calza Pop

Enrica Baldi
Autore: Enrica Baldi

Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online